1982-2022: l’Azienda presente, da 3 generazioni e 40 anni, a Monterotondo (Roma) è sinonimo di economia circolare nei settori Automotive e Ambiente
Pomili Demolizioni Speciali Srl: 40 anni di economia circolare
Sabato 26 marzo 2022 Pomili Demolizioni Speciali Srl (PDS) festeggia 40 anni di attività nei settori Automotive e Ambiente. Un percorso che parte dal 1982 con obiettivi, scelte e cambiamenti talvolta audaci! L’Azienda ha la sua sede storica a Monterotondo, a pochi passi da Roma, e può contare su un organico di circa 40 addetti in pianta stabile, oltre a collaboratori esterni e consulenti: la forza primaria che ha reso possibile la crescita graduale e persistente della Società. Siamo quindi felici di rivolgere un pensiero speciale a coloro che hanno preso parte a questa storia, l’anniversario da festeggiare è soltanto una tappa del percorso!
L’Azienda negli anni è cresciuta in termini di competenze, servizi, qualità e sicurezza, impiegando sempre nuove risorse e moderne attrezzature attraverso investimenti propri di un’industria 4.0. Oggi opera in tutta Italia ed è in costante aggiornamento in relazione alle esigenze del mercato e a un quadro normativo in frequente evoluzione.
La Società ha costruito negli anni una rilevante struttura operativa, ha adottato il Sistema di Gestione Integrato secondo gli standard internazionali UNI EN ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 (Ambiente), ISO 45001 (Sicurezza sul Lavoro), ha ottenuto il Rating di legalità e ha intrapreso il percorso per la certificazione SA 8000 (Etica e Responsabilità sociale). Obiettivi prioritari dell’attività sono la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse, il rispetto della legislazione vigente e il miglioramento continuo delle lavorazioni.
Pomili Demolizioni Speciali Srl da Gennaio 2018 può vantare, 1° impianto in Italia, la qualifica AVEI (Autodemolitore Veicoli Elettrici o ibridi), in possesso delle capacità necessarie alla corretta gestione del fine vita dei veicoli elettrici o ibridi.
La Società segue, partecipa e si fa interprete di nuove frontiere della rendicontazione aziendale per una comunicazione integrata delle sue performance sociali e ambientali. Con l’obiettivo di raccontare la sostenibilità del lavoro quotidiano di Pomili Demolizioni Speciali Srl in modo trasparente, misurabile e chiaro è nata la redazione del “Bilancio d’Impatto” 2021.
Pomili Demolizioni Speciali Srl è stata posizionata tra le 600 aziende italiane in maggiore espansione economica dall’Istituto Tedesco ITQF e La Repubblica A&F, che hanno presentato lo studio “Campioni della Crescita 2022”, pubblicato nello speciale del 1° novembre 2021.
Rientrare tra i “Campioni della Crescita 2022”, malgrado un quadro macroeconomico difficile, è la prova visibile dell’impegno aziendale ed è una concreta opportunità per dimostrare la capacità imprenditoriale e per attrarre nuove possibilità di business, clienti e investitori.
Pomili Demolizioni Speciali Srl ha partecipato nel 2021 per la 1° volta alla SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti), il principale evento di comunicazione sulla prevenzione dei rifiuti a livello nazionale ed europeo, con il progetto “Go2Life”.
“Go2Life” è la manifesta volontà di creare un moderno centro industriale per la “preparazione al riutilizzo” dei prodotti. Tale progetto è nato con l’obiettivo di dare una seconda vita ai beni usati e di recuperare componenti che possono risultare utili per future riparazioni: un Centro di Riuso secondo un percorso di transizione ecologica verso una “comunità circolare”.
Forte della sua vocazione per l’economia circolare, Pomili Demolizioni Speciali Srl a fine febbraio 2022 ha inaugurato una sede operativa nei settori Autodemolizione e Gestione rifiuti (stoccaggio e trattamento di rottami metallici e Raee – Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) localizzata in Via Benito Graziani 3, nel nucleo industriale di Rieti-Cittaducale al servizio nello specifico di un’area importante della Regione Lazio e del Centro-Italia.
Luigi Pomili, presidente del C.d.A. di Pomili Demolizioni Speciali Srl, ha commentato:
“In occasione del 40° anniversario di Pomili Demolizioni Speciali, vorrei esprimere tutta la mia gratitudine a chi ha contribuito, durante tutto questo tempo, alla crescita della nostra Azienda.
I ricordi tornano alle origini, quando mio padre Giacinto Pomili in primis ha iniziato a coltivare il sogno di creare un’impresa utile e produttiva che, insieme, abbiamo fatto decollare e, poi, sviluppato con tanta passione!
Ancora non era chiaro all’epoca, ma, fin dall’inizio, ci siamo mossi nel campo dell’economia circolare, quindi per vocazione istintiva e core business!
Volevamo costruire un’attività tanto redditizia quanto duratura e, se penso agli sforzi che abbiamo fatto per arrivare fin qui, al fatto che siamo partiti potendo contare su pochissime risorse, ciò che vedo oggi mi sembra ancora più bello!
Un risultato fortemente voluto, che mi rende orgoglioso e riconoscente, un’avventura imprenditoriale che si è trasformata in un’ideale staffetta tra le generazioni, condivisa con i miei figli, Ing. Luca e la Dott.ssa in Legge Francesca, che sono anche i miei più stretti collaboratori per titoli maturati sul campo.
Quando mi soffermo a constatare i profondi cambiamenti da quel lontano 1982 tutti noi possiamo essere soddisfatti del ruolo che Pomili Demolizioni Speciali si è guadagnata, non solo a livello locale e nel settore di elezione: oggi il nostro nome è sinonimo di economia circolare”.
Commenti
Ancora nessun commento.