Dal 17 al 25 novembre 2018 è Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti!
10 anni di SERR: Settimana Europea Riduzione Rifiuti
Il progetto SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) è un’idea per far sì che enti pubblici, imprese, società civile e cittadini si dedichino a ridurre il numero dei rifiuti in una sola settimana! Anche se bisogna precisare che si tratta di una settimana che conta 10 anni oramai!
Ovviamente la finalità principale è quella di sensibilizzare sulla problematica della produzione di rifiuti e per una risoluzione che sia prevenzione e tutela dei nostri territori!
Gli obiettivi della SERR sono:
- fare in modo che la società si impegni nella corretta riduzione dei rifiuti, riutilizzo dei prodotti e per strategie di riciclaggio e relative politiche dell’UE
- mettere in risalto il lavoro svolto dai partecipanti della SERR
- incoraggiare i cittadini europei a concentrarsi sui temi d’azione centrali della SERR
- rafforzare le capacità degli attori coinvolti fornendo loro strumenti sia di comunicazione sia di formazione
- valutare il risultato ottenuto facendo attenzione a come siano cambiati i comportamenti rispetto alla gestione dei rifiuti dei singoli, degli enti e delle imprese!
Le azioni attuate nel SERR affrontano la “3 R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. La riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità. Ridurre vuol dire effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti. Infine, solo al 3° posto viene la possibilità del riciclaggio dei materiali.
Pomili Demolizioni Speciali srl si occupa da 40 anni di servizi ambientali, per una corretta gestione dei rifiuti di enti e per la vostra impresa!
Redatto e pubblicato dai ragazzi dell’Alternanza Scuola-Lavoro.
Fonte immagine principale: Jeremy Thomas su Unsplash | Altra immagine: web
Commenti
Ancora nessun commento.