“Go2Life” è il gestionale software dedicato ai Centri di Preparazione Per il Riutilizzo (CPPR) e conforme alla normativa vigente
Go2Life, software per Centro di Preparazione per il Riutilizzo
Pomili Demolizioni Speciali Srl si occupa anche della rivendita di attrezzature commerciali e industriali usate, tramite la sua sezione “Shop“, con particolare attenzione ai settori B2B e B2G, con magazzino deputato e localizzato nel comune di Capena (Roma), luogo che per volontà aziendale vuole divenire innovativo Centro di Preparazione Per il Riutilizzo (CPPR) nell’Area Metropolitana di Roma Capitale.
Per questo l’Azienda ha realizzato il progetto denominato “Go2Life” che ha riguardato la realizzazione “ex novo” di un sistema gestionale digitale con software dedicato e concepito secondo il decreto legislativo 205/2010 sul riutilizzo di prodotti e la preparazione dei rifiuti e il decreto del 10 luglio 2023 n. 119 del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) sul “Regolamento recante determinazione delle condizioni per l’esercizio delle preparazioni per il riutilizzo in forma semplificata, ai sensi dell’articolo 214-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152″, in vigore dal 16 settembre 2023, con l’obiettivo di dare una seconda vita ai beni usati oppure di recuperare componenti che possono risultare utili per future riparazioni. Go2Life è attualmente quindi il primo e unico gestionale dedicato ai Centri di Preparazione Per il Riutilizzo (CPPR) e conforme alla normativa vigente.
È stato quindi effettuato lo sviluppo e la configurazione di un software gestionale e applicativo (APP mobile) da parte dell’Ufficio Ricerca & Sviluppo di Pomili Demolizioni Speciali insieme agli esperti in innovazione e programmatori di Giunko Srl – Gruppo Terranova/DNA Ambiente a partire dall’ 11 gennaio 2024 con termine al 31 maggio, come da rendicontazione all’Avviso Pubblico “Voucher Digitali Impresa 4.0 – Anno 2023” dell’Area III Promozione e Sviluppo della Camera di Commercio di Roma, che ha selezionato e co-finanziato il progetto.
Go2Life, innovazione digitale per la gestione logistica della filiera dei rifiuti, si presenta come strumento condivisibile e replicabile (utilizzabile anche su piattaforma GEA-Caronte24) per moderni centri di riuso e CPPR al fine di una corretta gestione dei rifiuti e per la promozione di buone pratiche di acquisto e di rivendita di prodotti di seconda mano secondo un’ottica di economia circolare.
Questo software, sviluppato su misura, è una soluzione tecnologica digitale per automatizzare il sistema logistico, produttivo e di vendita di un Centro di Preparazione Per il Riutilizzo e si avvale di:
- tecnologie di tracciamento per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali;
- interfaccia uomo-macchina (lato desktop e mobile) per semplificare l’interazione con il sistema;
- soluzioni tecnologiche per il negozio 4.0 e l’esercizio pubblico 4.0;
- integrazione dell’inventario con sistemi di vendita online/e-commerce.
Go2Life garantisce:
- il tracciamento delle operazioni di controllo, pulizia, eventuale smontaggio, riparazione e rivendita di prodotti usati;
- la registrazione dell’entrata della merce secondo flussi diversificati (Prodotti Preparati per il Riutilizzo – PPR e PPRAEE – e Usato);
- attività di calcolo dei benefici ambientali, come la CO2 risparmiata, la materia ed energia risparmiate e la quantità di rifiuti non prodotta.
Go2Life ha potuto usufruire anche di un di una fase “beta-test”, grazie anche a un periodo di formazione interna del personale durante il mese di giugno 2024 (03-25 giugno 2024), erogato tramite Fondo Nuove Competenze 2° edizione. Il gestionale è stato denominato “Go2Life” poiché naturale ulteriore sviluppo dell’azione presentata dall’Azienda per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) col titolo di “Go2°Life” dove la Società ha rimarcato la sua volontà ad agire per la macro-attività del “riuso/preparazione per il riutilizzo“, secondo una corretta attuazione della “gerarchia dei rifiuti” come richiesto dalla Direttiva 2018/851/UE.
Tale gestionale è stato oggetto di Paper-Poster presentato a Ecomondo 2024 (Sala Mimosa Pad B6) con abstract dal titolo “Per un Ecosistema dei Centri di Preparazione per il Riutilizzo in Italia” a cura dell’Ing. Luca Pomili e Dott. Alessio Fabrizi durante il convegno “Sostenere la transizione delle aree industriali e delle brown aree italiane in parchi eco industriali e l’implementazione della simbiosi industriale come strumento di routine gestionale per le aziende” del 6 novembre 2024 e attualmente è oggetto di studio per 2 diversi articoli scientifici.
Commenti
Ancora nessun commento.