La Commissione accoglie con favore l’accordo politico sul rafforzamento del controllo delle esportazioni di rifiuti
UE: stretta sull’esportazione dei rifiuti
L’accordo politico tra il Parlamento europeo e il Consiglio, segna un importante passo avanti verso una gestione più sostenibile dei rifiuti nell’Unione Europea. La Commissione accoglie con favore questa iniziativa, che mira a garantire che l’UE assuma una maggiore responsabilità per i propri rifiuti, senza scaricare le sfide ambientali su paesi terzi.
Uno dei punti più importanti di questo accordo è il divieto dell’esportazione di rifiuti di plastica dall’UE verso paesi al di fuori dell’OCSE. Questa mossa, motivata dalla preoccupazione per l’aumento globale dei rifiuti di plastica, impone condizioni rigorose prima che tali esportazioni siano consentite, contribuendo così a prevenire il degrado ambientale nei paesi terzi.
Solo i paesi che dimostrano la volontà e la capacità di gestire i rifiuti in modo sostenibile potranno ricevere rifiuti idonei al riciclaggio. Per i rifiuti di plastica non sarà consentita alcuna esportazione verso paesi non appartenenti all’OCSE 2.5 anni dopo l’entrata in vigore della nuova legge, a meno che il paese non possa soddisfare condizioni rigorose: in questo caso, le importazioni sarebbero consentite, ma solo cinque anni dopo l’entrata in vigore delle nuove norme.
Il regolamento include anche misure di monitoraggio delle esportazioni di rifiuti verso i paesi dell’OCSE, con interventi previsti in caso di problemi ambientali nei paesi di destinazione. Inoltre, le imprese dell’UE che esportano rifiuti al di fuori dell’UE saranno tenute a garantire che gli impianti riceventi siano ecologicamente corretti, verificati da audit indipendenti.
Pomili Demolizioni Speciali Srl, con sede principale a Monterotondo (Roma), è realtà di riferimento nel settore della Gestione dei Rifiuti, sia di origine urbana, sia industriale. La Società, con un esteso parco mezzi di diverse tipologie di portata, è autorizzata (Autorizzazioni Albo Nazionale Gestori Ambientali) al ritiro, alla raccolta e al trasporto di: Rifiuti Urbani Non Pericolosi, Rifiuti Urbani Pericolosi, Rifiuti Speciali Non Pericolosi, Rifiuti Speciali Pericolosi.
Inoltre Pomili Demolizioni Speciali Srl ha ottenuto l’iscrizione come Socio Consorziato a PolieCo e si occupa della raccolta e trasporto di rifiuti di beni in polietilene.
PolieCo è il Consorzio nazionale per il riciclaggio di rifiuti di beni in polietilene, senza scopo di lucro ed è retto dallo statuto di cui al d.m. 23 Maggio 2019 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 11 Luglio 2019); per legge e in particolare ai sensi e per gli effetti dell’articolo 234 del d. lgs. 152/2006, con riferimento ai beni a base di polietilene.
Fonte: ec.europa.eu
Foto principale: Wirestock su freepik
Commenti
Ancora nessun commento.