Combattere l’inquinamento dando una seconda vita ad oggetti inutilizzati
L’importanza del Riutilizzo
Ogni anno, ogni singolo abitante italiano produce ben 495 kg di rifiuti, il che si traduce in circa 30 milioni di tonnellate ogni anno (fonte TuttoGreen). È molto importante che ciascuno di noi, quindi, consideri attentamente le conseguenze di tale accumulo, sia per la nostra salute individuale che per il benessere dell’ambiente nel suo complesso.
Ogni giorno, con una regolarità, gettiamo via oggetti che potrebbero essere facilmente riutilizzati, riducendo notevolmente l’impatto ambientale e contribuendo alla mitigazione di una problematica di grande portata come l’inquinamento. Il concetto di riutilizzo va ben al di là del mero riciclaggio, il primo concetto implica la trasformazione di oggetti che possono essere considerati da molti inutilizzabili, trovando loro una nuova vita e un nuovo scopo.
Affrontare il problema del consumo eccessivo e della conseguente produzione di rifiuti richiede un cambio di mentalità a livello individuale e collettivo. Soltanto attraverso l’adozione consapevole di pratiche di riutilizzo possiamo sperare di ridurre l’impatto negativo che stiamo avendo sulla nostra società.
Pomili Demolizioni Speciali, Hub di Economia Circolare per i servizi Automotive e Ambiente promuove da sempre una corretta gestione dei rifiuti. L’azienda, infatti, si presenta come rivenditore di Accessori e Ricambi Usati per auto e moto, di mezzi e beni durevoli di Seconda Mano, la Società infatti, promuove il Riutilizzo, tramite il suo SHOP online.
Come possiamo vedere dall’immagine principale, il riutilizzo del metallo in questo caso, ha portato alla creazione di diversi mobili come tavolini e panchine, che una volta riverniciati hanno creare un ambiente piacevole e colorato.
Foto principale: Susanne Jutzeler suju-foto su pexels
Commenti
Ancora nessun commento.