Fridays For Future Italia ha annunciato l’appuntamento nelle piazze di tutta Italia
Fridays for future Italia: a ottobre in piazza
Il 6 Ottobre Fridays for future Italia protesta nelle piazze di tutto il Paese: “La risposta spontanea al negazionismo del governo è la resistenza collettiva”, si legge in una nota diffusa dall’organizzazione.
La 1° causa dell’aumento delle temperature, e di conseguenza dei fenomeni climatici estremi, sono i combustibili fossili, “su cui l’Italia continua a investire ampiamente”, prosegue il comunicato di Friday For Future:
Il nostro Paese ha una responsabilità importante nelle politiche di mitigazione mondiali, date le sue emissioni storiche. L’Italia dovrà superare gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione Europea, riducendo le sue emissioni di gas climalteranti dell’80% entro il 2030 e decarbonizzando totalmente il settore elettrico entro il 2035. Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia, significa abbandonare immediatamente ogni nuovo investimento in carbone, petrolio e gas.
La #ResistenzaClimatica di Fridays For Future è partita il 15 settembre con la giornata di azione globale per il clima e tornerà nelle principali piazze d’Italia con lo sciopero di oggi 6 ottobre. Fridays For Future invita tutte le associazioni, i sindacati e i movimenti ad aderire e a partecipare attivamente allo sciopero in ogni città.
Fonte: repubblica.it
Foto principale: Ma Ti su Unsplash
Commenti
Ancora nessun commento.