Al Parlamento europeo si è discusso per l’aggiornamento della normativa sulle batterie e relativi rifiuti
Novità per l’Unione europea sulla gestione dei rifiuti di batterie
Si prevede che la domanda di batterie crescerà rapidamente nei prossimi anni, in particolare per i veicoli elettrici per il trasporto su strada e i mezzi di trasporto leggeri con trazione a batteria, il che renderà il mercato delle batterie sempre più strategico a livello mondiale. Si continueranno a registrare notevoli progressi scientifici e tecnici nel settore della tecnologia delle batterie.
Le batterie sono un’importante fonte di energia e uno dei fattori chiave per:
- lo sviluppo sostenibile,
- la mobilità elettrica,
- l’energia pulita,
- la neutralità climatica.
In considerazione dell’importanza strategica delle batterie, al fine di garantire certezza del diritto a tutti gli operatori coinvolti ed evitare discriminazioni, ostacoli al commercio e distorsioni sul mercato delle batterie, è necessario stabilire norme su:
- sostenibilità,
- prestazioni,
- sicurezza,
- raccolta,
- riciclaggio e seconda vita delle batterie,
- informazioni in materia di batterie per gli utilizzatori finali e gli operatori economici.
È necessario creare un quadro normativo armonizzato per gestire l’intero ciclo di vita delle batterie immesse sul mercato nell’Unione europea. È altresì necessario aggiornare la legislazione dell’Ue sulla gestione dei rifiuti di batterie e adottare misure volte a tutelare l’ambiente e la salute umana prevenendo o riducendo gli effetti negativi della produzione e della gestione dei rifiuti, diminuendo l’impatto dell’uso delle risorse e migliorando l’efficienza delle risorse. Tali misure sono cruciali per la transizione verso un’economia circolare e climaticamente neutra e un ambiente privo di sostanze tossiche così come per la competitività e l’autonomia strategica dell’Unione a lungo termine. Tali misure possono creare importanti opportunità economiche aumentando le sinergie tra l’economia circolare e le politiche in materia di energia, clima, trasporti, industria e ricerca, proteggendo l’ambiente e riducendo le emissioni di gas serra.
Il 14 giugno 2023 il Parlamento europeo ha approvato la proposta di regolamento che aggiorna la normativa sulle batterie e relativi rifiuti nella visione di un’economia circolare, ora si aspetta il voto del Consiglio Ue.
Il provvedimento, una volta in vigore, sostituirà la storica direttiva 2006/66/CE che ha determinato un miglioramento nell’efficienza ambientale delle batterie e istituito norme e obblighi comuni per gli operatori economici. Il regolamento si applicherà a tutte le batterie, comprese tutte le pile portatili di scarto, le batterie per veicoli elettrici, le batterie industriali, le batterie per avviamento, illuminazione e accensione (utilizzate principalmente per veicoli e macchinari) e le batterie per mezzi leggeri di trasporto (come biciclette, motorini e scooter elettrici).
Vengono fissati stringenti obiettivi di raccolta dei rifiuti di batterie portatili (63% entro la fine del 2027 e 73% entro la fine del 2030) e introdotto un obiettivo di raccolta per i rifiuti di batterie per mezzi di trasporto leggeri (51% entro la fine del 2028 e il 61% entro la fine del 2031). Previsti anche livelli minimi di materiali recuperati dai rifiuti di batterie: per il litio 50% entro il 2027 e 80% entro il 2031; per cobalto, rame, piombo e nichel 90% entro il 2027 e 95% entro il 2031.
Pomili Demolizioni Speciali Srl è fin da gennaio 2018 Autodemolitore con qualifica AVEI (Autodemolitore Veicoli Elettrici o Ibridi), in possesso delle capacità necessarie alla corretta gestione del fine vita dei veicoli elettrici o ibridi. Per ottenere la qualifica, Pomili Demolizioni Speciali Srl ha dovuto soddisfare requisiti di carattere formativo, operativo-gestionale e, grazie all’ottimizzazione delle sue procedure, detiene il certificato di conformità Dasa-Rägister.
La qualifica AVEI permette alla azienda di assicurare i Brand dell’Automotive sulla corretta raccolta, sull’idoneo trattamento e sul corretto riuso dei veicoli elettrico e ibrido, e infine di assicurare un servizio completo e professionale ai propri clienti.
Fonte: europarl.europa.eu / reteambiente.it
Foto principale: Hilary Halliwell su Pexels
Commenti
Ancora nessun commento.