2 agosto: è l’Earth Overshoot Day 2023
Earth Overshoot Day 2023
L’overshoot day è il giorno che indica l’esaurimento ufficiale delle risorse rinnovabili che la Terra è in grado di rigenerare nell’arco di 365 giorni e inizia a impiegare quelle che dovrebbero essere destinate invece a formare un tesoretto per il futuro. La data cambia di anno in anno, a seconda della rapidità con cui tali risorse vengono sfruttate, a livello globale, nel 2022 l’overshoot day è stato il 28 luglio: non era mai successo che cadesse così presto. Appena 50 anni prima, nel 1972, era il 14 dicembre.
Per effettuare il calcolo, il think thank Global Footprint Network parte dai dati relativi alla quantità di risorse disponibili e alla domanda della popolazione, in merito a diverse attività come agricoltura, edilizia, produzione di energia, emissioni di gas serra, ma anche gestione di ambienti urbani e foreste. L’Italia ha terminato le proprie risorse annuali in soli 4 mesi e mezzo (più precisamente il 15 maggio), con il proprio country overshoot day arrivato in anticipo anche rispetto al 2022. Un dato che, in prospettiva, restituisce l’immagine di un paese che in 365 giorni consuma il 167% in più dei beni che dovrebbe gestire.
Il 2 agosto segna l’Earth Overshoot Day di quest’anno, secondo l’ultima edizione del National Footprint and Biocapacity Accounts.
I conti tengono conto delle prestazioni dei paesi fino al 2022, riducendo di tre anni il ritardo nella rendicontazione. Tuttavia, l’apparente ritardo di 5 giorni dell’Earth Overshoot Day rispetto al 2022 non è una buona notizia spiegano dal sito ufficiale, poiché i veri progressi sono meno di 1 giorno, i restanti 4 giorni sono dovuti all’integrazione di set di dati migliorati nella nuova edizione dei conti.
Negli ultimi 5 anni la tendenza si è appiattita, è difficile stabilire quanto questo sia dovuto a un rallentamento dell’economia o a sforzi deliberati di de-carbonizzazione… Tuttavia, la riduzione dell’overshoot è troppo lenta. Per raggiungere l’obiettivo dell’IPCC delle Nazioni Unite di ridurre le emissioni di carbonio del 43% a livello mondiale entro il 2030 rispetto al 2010, sarebbe necessario spostare l’Earth Overshoot Day di 19 giorni all’anno per i prossimi 7 anni.
Fonte: e-cology.it / tg24.sky.it / wired.it
Foto principale: Liane Metzler su Unsplash
Commenti
Ancora nessun commento.