Appuntamento alla Stazione Marittima di Napoli per affrontare i temi chiave della transizione ecologica e sulle sfide della lotta ai cambiamenti climatici
Sostenibilità e green economy: appuntamento a Napoli con il Green Med Symposium!
Dal 3 al 5 Maggio 2023 torna alla Stazione Marittima di Napoli il Green Med Symposium, un evento organizzato da Ricicla.tv, Ecomondo e Regione Campania: un laboratorio di idee, formazione e divulgazione green. Tre giorni in cui aziende, stakeholder pubblici e privati, addetti ai lavori ma anche studenti si confrontano sui temi chiave della transizione ecologica e sulle sfide della lotta ai cambiamenti climatici. Alessandra Astolfi – Group Exhibition Director Green&Technology IEG, dichiara:
Green Med Symposium non una semplice fiera, ma un luogo di dibattito, di confronto, di dialogo sui grandi temi di questi giorni: siccità, cambiamenti climatici, economia circolare, un’occasione anche per fare il punto sulle prospettive di sviluppo economico e occupazionale aperte, per esprimere progettualità e valore economico.
Questo evento si inserisce nella mission di sviluppo di un ecosistema nazionale e internazionale con l’obiettivo di far crescere le occasioni di contatto della community con appuntamenti nazionali e internazionali, comprende un ciclo di incontri aperti al pubblico in presenza e in collegamento per informare, sensibilizzare, disseminare i concetti dell’economia circolare in nome della quale ciascuno dovrebbe cambiare il proprio stile di vita e correggere il proprio comportamento. Infrastrutture, opere e impianti sono la premessa di ogni transizione ecologica e per compierla, è necessario entrare nei processi e comprenderli senza osteggiarli in nome di un ambientalismo ideologico.
Il Green Med Symposium sarà animato da dibattiti e incontri, si alterneranno sui palchi Istituzioni, esperti, mondo dell’industria e dell’università per un palinsesto eventi che, grazie anche alla collaborazione e partecipazione della Regione Campania, farà il punto sullo stato di avanzamento delle politiche ambientali su fronti strategici come la gestione del ciclo idrico e dei rifiuti nella cornice degli Stati Generali sull’Ambiente.
Pomili Demolizioni Speciali Srl è stata presente al convegno “Strumenti operativi e di valutazione per la gestione di materiali ed energia in un’economia circolare“, in programma il 10 Novembre 2022 alla fiera di Ecomondo alla Sala Tiglio Pad A6, presentando il proprio abstract – sessione poster – dal titolo Sistemi di gestione integrata per il recupero dei materiali da Veicoli Fuori Uso abbandonati (riferimento WMV2-P33). Questo documento è stata la base per l’elaborazione di un articolo scientifico, sempre a cura dell’Ing. Luca Pomili e Dott. Alessio Fabrizi, pubblicato negli Atti di Ecomondo 2022 per Maggioli Editore (da pagina 99).
Fonte: greenmedsymposium.it
Foto principale: Claudio Testa su Unsplash
Commenti
Ancora nessun commento.