L’acronimo ESG si riferisce a 3 aree principali e a tutte quelle attività legate all’investimento responsabile
ESG: le 3 dimensioni del rating di sostenibilità
L’acronimo ESG (Environmental, Sustainability, Governance), risalente al 2005, sta diventando sempre più popolare e sta caratterizzando le strategie e la comunicazione di aziende e organizzazioni di tanti e diversi settori. ESG sono le 3 dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere (con acquisto di prodotti o con scelte di investimento) l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione e gestire il proprio impatto in termini Ambientali, Sociali e di Governance.
Il rating ESG appare oggi sempre più importante perché rappresenta un indice che permette, anche, agli investitori di avere una maggiore e più profonda comprensione della sostenibilità di una impresa. I criteri dell’ESG si concretizzano in un insieme di standard operativi a cui si devono ispirare le operations di un’azienda per garantire il raggiungimento di determinati risultati ambientali, a livello sociale e di governance delle imprese.
ESG: la E di Environmental
E come Environmental riguarda il rapporto con l’ambiente e comprende iniziative e operazioni mirate a ridurre i rischi legati ai cambiamenti climatici e l’impatto a livello di climate change anche in termini di rispetto delle biodiversità, di decisioni e interventi sulla catena alimentare, di sicurezza agroalimentare, di attenzione alla crescita della popolazione e in generale di gestione delle risorse come acqua, terra, aria, vegetazione.
ESG: la S di Social
S come Social attiene a tutte le decisioni e le attività aziendali e organizzative che hanno un impatto sociale come il rispetto dei diritti civili e lavorativi, come l’attenzione alle condizioni di lavoro, la parità di genere e il rifiuto di tutte le forme di discriminazione, la capacità di contribuire al tessuto sociale e al territorio nel quale l’azienda presta la sua opera attraverso iniziative che aumentano il benessere e che permettono di migliorare al qualità della vita degli abitanti. Rientrano in questo ambito anche tematiche come il contrasto all’impiego di lavoro minorile e per le organizzazioni con supply chain complesse il che significa disporre di un vero controllo su tutte le catene di fornitura.
ESG: la G di Governance
G come Governance riguarda le strategie e le scelte decisionali delle aziende e delle organizzazioni in termini di gestione aziendale ispirata a buone pratiche e a principi etici, di rispetto delle regole di meritocrazia, di rispetto dei diritti degli azionisti e di contrasto a qualsiasi forma di corruzione, di regole nella composizione dei CdA. La Governance è anche rappresentativa dell’identità dell’azienda, dell’organizzazione, della strategia, dell’atteggiamento e della determinazione con cui punta ad attuare i principi ESG, ovvero della capacità di definire e attuare forme organizzative e azioni concrete che siano a tutti gli effetti nella condizione di attuare nella quotidianità questi principi.
Pomili Demolizioni Speciali Srl, volta al miglioramento continuo delle sue lavorazioni, alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse e all’aggiornamento delle proprie procedure secondo la legislazione vigente, adotta la Politica del Sistema di Gestione Integrato (Qualità | Ambiente | Sicurezza sul Lavoro | Etica e Responsabilità Sociale). La Società è conforme agli standard internazionali:
Fonte: agrifood.tech
Foto principale: Pomili Demolizioni Speciali Srl
Commenti
Ancora nessun commento.