Per effetto dello “switch-off” per la nuova TV digitale e del “bonus tv” nei mesi da aprile a giugno fino a 15 mila tonnellate di vecchi televisori da rottamare!
A giugno fino a 15 mila tonnellate di vecchi televisori da rottamare
A partire da oggi 8 marzo 2022 tutti i canali televisivi delle emittenti nazionali sono visibili in alta qualità; i cittadini dovranno aver risintonizzato la propria Tv o il decoder per continuare a guardare i programmi preferiti oppure dovranno acquistare nuovi apparecchi. Lo ha riportato il Ministero dello sviluppo economico in una nota ufficiale.
Oltre 76mila le tonnellate di televisori a fine vita raccolte nel 2021, la metà delle quali solo nei mesi tra settembre e dicembre, cioè a ridosso dell’attivazione del “bonus tv“. Secondo i dati ufficiali del Centro di Coordinamento Raee (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) l’incentivo alla rottamazione, operativo dallo scorso 23 agosto, ha contribuito a determinare un aumento del 22% della raccolta di apparecchiature con schermi appartenenti alla raggruppamento R3, ma il vero tsunami potrebbe non essere ancora arrivato! E non solo perché il bonus è stato esteso a tutto il 2022, con uno stanziamento da 68 milioni di euro nell’ultima legge di Bilancio, ma soprattutto perché entro il prossimo giugno il processo di “switch-off” dovrebbe arrivare a coprire tutte le regioni dello Stivale. Cosa che nelle settimane a venire potrebbe innescare un’ulteriore accelerazione nel ritmo delle rottamazioni.
Se c’è stata un’oggettiva difficoltà nel gestire 8-9 mila tonnellate al mese, nei mesi da aprile a giugno di quest’anno, le tonnellate potrebbero arrivare fino a 15 mila. Quantità talmente elevate da mettere in grandissima difficoltà, fino quasi a fermare, la filiera.
Spiega il direttore generale del CdC Raee Fabrizio Longoni
Già negli ultimi mesi del 2021, soprattutto a ridosso del “black friday” e delle grandi vendite natalizie, l’impennata delle rottamazioni aveva messo in difficoltà tutti gli attori del sistema nazionale di gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici.
Pomili Demolizioni Speciali Srl, azienda leader nel settore della corretta Gestione dei Rifiuti con sede a Monterotondo (Roma), possiede un esteso parco mezzi di diverse tipologie di portata ed è autorizzata (Autorizzazioni Albo Nazionale Gestori Ambientali) al ritiro, alla raccolta e al trasporto di:
- Rifiuti Urbani Non Pericolosi;
- Rifiuti Urbani Pericolosi;
- Rifiuti Speciali Non Pericolosi;
- Rifiuti Speciali Pericolosi.
Inoltre la sua nuova sede di Rieti – Cittaducale è impianto autorizzato al trattamento e allo stoccaggio dei Raee.
Fonte: Redazione Ricicla.Tv su riciclanews.it
Foto principale: Nathan Dumlao su Unsplash
Commenti
Ancora nessun commento.