Una guida pratica per il calcolo e il pagamento del bollo, la tassa annuale dovuta da chi possiede un’auto
Bollo auto 2021
Come ogni anno arriva l’appuntamento con il pagamento del bollo auto. Questa tassa annuale è dovuta per il semplice possesso di un veicolo, anche se non lo si usa, ed è quindi a carico di chiunque possegga un veicolo regolarmente iscritto al Pubblico Registro Automobilistico (Pra).
COME SI DETERMINA L’IMPORTO DEL BOLLO AUTO 2021?
La somma da corrispondere è in funzione sia della potenza sia della sua classe di omologazione Euro. La soglia è quella dei 100 kW di potenza, superata la quale tutte le automobili, anche le Euro 6, pagano di più i kW eccedenti. La classificazione completa è:
- Euro 0: 3,00 euro/kW fino a 100 kW e 4,50 euro/kW al di sopra dei 100 kW
- Euro 1: 2,50 euro/kW fino a 100 kW e 4,35 euro/kW al di sopra dei 100 kW
- Euro 2: 2,80 euro/kW fino a 100 kW e 4,20 euro/kW al di sopra dei 100 kW
- Euro 3: 2,70 euro/kW fino a 100 kW e 4,05 euro/kW al di sopra dei 100 kW
- Euro 4: 2,58 euro/kW fino a 100 kW e 3,87 euro/kW al di sopra dei 100 kW
- Euro 5: 2,58 euro/kW fino a 100 kW e 3,87 euro/kW al di sopra dei 100 kW
- Euro 6: 2,58 euro/kW fino a 100 kW e 3,87 euro/kW al di sopra dei 100 kW
CAMBIA QUALCOSA NEL BOLLO AUTO 2021?
La regola che disciplina il pagamento del bollo auto è piuttosto semplice: il bollo va pagato entro il mese successivo a quello dell’immatricolazione del veicolo. Questa regola è ritornata in vigore dopo che nel 2020 erano state concesse delle dilazioni a causa delle difficoltà della pandemia e solo 3 Regioni hanno continuato con queste agevolazioni.
SI PAGA IL BOLLO DELLE AUTO ELETTRICHE E IBRIDE?
Le Regioni concedono incentivi riguardo il bollo auto, compreso quello del 2021, anche alle automobili ibride ed elettriche. Il Lazio esenta le ibride dal pagamento per i primi 3 anni dall’immatricolazione. Le auto elettriche sono ancora più agevolate: l’esenzione per i primi 5 anni è in tutte le Regioni tranne che in Lombardia e Piemonte, territori nei quali le elettriche non pagano proprio il bollo.
COME PAGARE IL BOLLO AUTO 2021?
Gli utenti hanno a disposizione molti modi per pagare il bollo auto, ad esempio recandosi di persona negli uffici postali, nei punti vendita Sisal e Lottomatica e tramite gli sportelli ATM (bancomat) abilitati. Ricordiamo che dal 1° gennaio 2020 il bollo auto si può pagare anche tramite la piattaforma PagoPa nelle agenzia di pratiche automobilistiche. Molteplici anche le possibilità di pagamento online: Home Banking, tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, delle Poste Italiane e dell’ACI, attraverso l’app dei servizi pubblici IO o con la piattaforma Satispay.
Pomili Demolizioni Speciali Srl, specialista nel settore della compravendita di auto e moto incidentate-usate, si occupa da 40 anni del ritiro, dell’acquisto e della vendita in tutta Italia e all’estero di autoveicoli e motoveicoli. L’Azienda ha la propria sede commerciale ed operativa a Monterotondo, in Area Metropolitana di Roma Capitale, e può ritirare, con mezzi propri attrezzati, anche gratuitamente a domicilio auto e moto di privati e di aziende da demolire, con disbrigo pratiche immediato e sul posto.
Fonte: Nicodemo Angì su alvolante.it
Foto principale: Pickawood su Unsplash
Commenti
Ancora nessun commento.