WeClean: per la salvaguardia e tutela condivisa dei territori!
Rifiuti: piccole iniziative per cambiamenti necessari
La gestione dei rifiuti è questione senza dubbio complessa per amministratori e decisori politici ma di primaria importanza per le comunità e i territori. Pomili Demolizioni Speciali srl svolge da anni attività di ritiro, raccolta e gestione di rifiuti urbani e speciali, e anche di intermediazione. Conosciamo bene le questioni chiave del settore a livello nazionale e seguiamo le iniziative che nascono dalla società civile e quelle promosse dalle istituzioni.
La sensibilità al tema è in crescita e nuove proposte prendono piede. Cittadini e imprenditori si attivano per non lasciare che i rifiuti sovrastino luoghi di vita, magari anche di particolare interesse ambientale e culturale. Una di queste iniziative “dal basso”, che mira a contrastare l’abbandono dei rifiuti, è stata lanciata dall’associazione di promozione sociale WeClean.
Il progetto WeClean è stato creato da Marketers, un movimento italiano di imprenditori digitali. La strategia “chiama alle armi” imprese, enti pubblici, operatori turistici, scuole e cittadini. L’obiettivo è fare adottare una zona o territorio per aiutare, costantemente, a promuovere azione di pulizia e salvaguardia e, ove occorra, di riqualificazione.
“Gli interventi e le ricognizioni sul territorio verranno effettuati con mezzi a impatto zero (droni, e-bike e altri mezzi elettrici), in collaborazione con i soggetti istituzionali preposti alle attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti.”
L’obiettivo ultimo è un cambio di mentalità, soprattutto fra i giovani. È necessario diffondere l’idea che prendersi cura del territorio sia compito di ciascuno, per limitare i danni all’ambiente e alla salute. E anche per facilitare quanti – legislatori, pubbliche amministrazioni, ma anche realtà specializzate come Pomili Demolizioni Speciali srl – hanno, tra i propri incarichi, la salvaguardia dell’ambiente!
Foto: archivio fotografico Pomili Demolizioni Speciali (operazioni di raccolta rifiuti)
Fonte: greenplanner.it
Commenti
Ancora nessun commento.