“Attacchi informatici” e pratiche scorrette on-line: conoscere è un’arma indispensabile per potersi difendere!
Sicurezza sul web (1)
Pomili Demolizioni Speciali pone grande attenzione alla protezione dei dati, propri, dei suoi partner e clienti! Ma dalle frodi online è necessario anche proteggersi da soli! Ecco alcune informazioni per non cadere nella trappola del “phishing”.
Di cosa parliamo?
Il phishing è una delle più frequenti forme di frode online effettuata tramite l’invio di email, sms, messaggi whatsapp o chiamate in cui vengono richiesti codice titolare e PIN del tuo account bancario, codici di sicurezza (anche delle carte) o altre informazioni personali che, se condivise, consentono ai malintenzionati di acquisire informazioni e compiere operazioni finanziarie fraudolente!
NB: Pomili Demolizioni Speciali non chiede mai i codici personali!
Come riconoscerlo?
• Spesso contengono messaggi che allertano il destinatario per un’anomalia nel funzionamento del conto, ad esempio: conto bloccato o rilevazione di un accesso anomalo al conto corrente.
• Controlla che l’indirizzo email e il nome del mittente corrispondano!
• Fai attenzione agli errori di battitura.
Come evitarlo?
• Se non hai l’assoluta certezza della provenienza delle comunicazioni, non cliccare sui link presenti nel testo e non aprire gli allegati!
• Non comunicare a nessuno i tuoi codici personali di accesso!
• Digita direttamente l’indirizzo del sito web se vuoi visitarlo, senza cliccare sui link presenti nelle comunicazioni che hai ricevuto.
• Cancella tutte le comunicazioni che ti sembrano sospette o contrassegnale come spam. Nel caso tu voglia parlare con noi questa è la nostra pagina dei contatti 📲
Immagine di Sigmund su Unsplash
Commenti
Ancora nessun commento.