Per le aziende del comparto gli investimenti previsti nel PNRR non sono sufficienti
Gestione dei rifiuti in Italia, a che punto siamo
Ogni anno nel nostro Paese si producono 154 milioni di tonnellate di rifiuti speciali e 30 milioni di rifiuti urbani. Nel Nord si concentra il maggior numero di impianti per gestirli, impianti che risultano invece del tutto insufficienti nel Centro-Sud.
Per i rifiuti urbani si stima che ogni anno quasi 2,7 milioni di tonnellate siano gestiti in Regioni differenti da quelle in cui vengono prodotti, percorrendo su e giù per l’Italia quasi 49 milioni di chilometri. I chilometri percorsi annualmente diventano forse 1 miliardo se si aggiungono le tratte dei viaggi compiuti dai rifiuti speciali.
Purtroppo però, di circa 200 miliardi previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza approvato dal governo Draghi, alla “realizzazione di nuovi impianti di gestione rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti” saranno destinati solo 1,5 miliardi di euro. Le aziende del comparto avevano stimato, invece, che al momento sarebbero necessari almeno 10 miliardi per adeguare la rete impiantistica. L’urgenza di un approccio di proporzioni più adeguate è stata evidenziata anche durante l’EcoForum 2021, di cui Pomili Demolizioni Speciali ha parlato sulla propria pagina Facebook qualche giorno fa.
Pomili Demolizioni Speciali si occupa, infatti, da molti anni, di recupero e gestione rifiuti urbani e speciali per privati, attività commerciali, aziende, enti e Pubbliche Amministrazioni.
Oltre a ritiro, raccolta e trasporto dei rifiuti Pomili Demolizioni Speciali svolge tutti gli adempimenti degli obblighi in materia: M.U.D. – Modello Unico di Dichiarazione, Registro di carico e scarico, Formulario di Identificazione dei Rifiuti, ecc. Ci occupiamo anche, all’occorrenza, di far effettuare analisi chimico fisiche dei rifiuti presso Laboratori autorizzati e certificati, e forniamo, a noleggio, compattatori omologati di vario tipo in cui stoccare i rifiuti (prima della raccolta).
Fonte: greenreport.it
Foto: Cielo foto creata da onlyyouqj – it.freepik.com
Commenti
Ancora nessun commento.