Rispetto al pre-pandemia, crescono le auto elettriche ed elettrificate
Auto ibride, quota di mercato in aumento
I dati delle vendite del settore automotive relativi a giugno 2021 sono stati da poco pubblicati dall’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri). Confrontiamo i dati relativi all’alimentazione, che vede i veicoli così suddivisi: benzina, diesel, benzina-gpl, benzina-metano, ibride, ibride plug-in, elettriche.
Confrontate con giugno 2020, le vendite di auto elettriche e delle ibride plug-in sono aumentate moltissimo: rispettivamente +215% e +327%, un dato interessante se valutato anche sull’andamento complessivamente in calo del mercato. I veicoli elettrici e ibridi plug in si avvicinano (ciascuna categoria) al 5% del totale dei veicoli venduti. Continuano ad aumentare anche le altre ibride (+157%), raggiungendo il 27% della quota di mercato.
In particolare, si conferma una tendenza relativa all’ibrido, iniziata a febbraio. La quota di mercato ha superato quella della benzina se si sommano le vendite di tutti i tipi di ibride, incluse le “mild Hybrid” o “micro ibride” in cui il motore elettrico supporta quello termico solo nei transitori di accelerazione a basso regime e nelle riaccensioni start-stop.
Questa sembra essere una tendenza del mercato: le auto a benzina classiche saranno sempre più equipaggiate da un ibrido leggero. Le auto plug-in, più care, si rivolgono a guidatori con più chilometri da percorrere e che scelgono di poter usufruire di un “pieno” rapido con la sicurezza di poter coprire tutte le distanze. Mentre in generale tra le ibride le più vendute risultano le city-car.
Pomili Demolizioni Speciali srl ha il suo ruolo in questo nuovo panorama del settore, in quanto autodemolitore a Roma certificato AVEI da oltre due anni e mezzo. La padronanza di competenze specializzate sui veicoli ibridi ed elettrici nell’attività di autodemolizione ci consente di offrire servizi innovativi e di lavorare in partnership con i Brand automotive.
Fonte: greenstart.it
Foto: Francesca Santoro
Commenti
Ancora nessun commento.