Dall’uso della borraccia alla condivisione e riuso dei prodotti: 5 scelte ecofriendly da condividere subito con i nostri figli
Educazione green: 5 scelte ecofriendly da condividere con i figli
Dall’uso della borraccia all’acquisto di prodotti usati: 5 scelte ecofriendly da condividere subito con i nostri figli. In questa epoca di cambiamenti climatici e in emergenza Covid-19, c’è la possibilità di avere più tempo per crescere figli consapevoli e attenti! A volte bastano davvero piccole abitudini per far capire loro che anche semplici gesti quotidiani possono dar vita a una rivoluzione green dal basso, vediamo come:
1. Plastica? No grazie
Impariamo ad utilizzare prodotti sfusi e la borraccia (meglio se in metallo) da riempire all’infinito! Inoltre tante borracce si possono personalizzare, colorare, e perché no, anche scambiare come gesto d’amore!
2. Pianta un albero o una piantina
Come prendersi cura dell’ambiente circostante? Piantando un albero ad esempio, oppure adottando simbolicamente una pianta di un parco. Può essere anche un buon modo per scandire le vostre giornate di quarantena: innaffiatela e prendetevi cura di una piantina per il vostro balcone o la vostra stanza. Diventerà un esercizio di bellezza, provare per credere!
3. Sharing è meglio
Condividere è bello! Non parliamo solo di car-sharing, anche perché ora c’è un’offerta nelle città davvero varia e conveniente: bike, motorini elettrici e monopattini. Ricordiamoci sempre che in questo periodo l’opzione #iorestoacasa rimane la più valida e per la condivisione è bene farla sempre con attenzione alla pulizia e sanificazione dei mezzi!
4. Acquistare ma…
Nulla si crea nulla si distrugge e allora proviamo a sostituire! Forse non pensiamo abbastanza a quanto potrebbe farci risparmiare l’acquisto di materiali per la casa, auto, moto o elettrodomestici di seconda mano che possono riprendere vita abbattendo di molto la produzione di rifiuti che ogni giorno produciamo. Per acquistare in sicurezza e garanzia a Monterotondo (Area Metropolitana di Roma Capitale) la Pomili Demolizioni Speciali SRL all’interno del proprio sito-web nella sezione SHOP presenta una ricca scelta di offerte per varie tipologie d’uso: attrezzatura per la casa e locali commerciali, veicoli e ricambi originali e usati, attrezzatura da lavoro e un nuovo comparto per le 2 ruote!
5. Acqua bene prezioso
Domenica 22 marzo è stata la giornata dedicata all’acqua. Oggi basta aprire un rubinetto per averne a volontà, ma l’acqua non è un bene infinito. Anzi nel tempo anche in Italia sta diventando sempre più scarsa ed è necessario imparare a trattarla come un bene davvero prezioso. Un altro buon motivo in questi periodi di quarantena obbligatoria in casa per insegnare ai bambini a preferire la doccia invece del bagno, a chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti ed a insaponarsi senza far scorrere le Cascate del Niagara nella doccia 😉
Immagine: Marisa Howenstine su Unsplash
Commenti
Ancora nessun commento.