L’esempio di un grande capoluogo come Milano per una corretta ed efficace raccolta con una Tari personalizzata
Grandi città e innovazioni per la raccolta dei rifiuti urbani
Il riciclo dei rifiuti è, ormai lo sappiamo, pratica preziosa e imprescindibile se vogliamo tutelare la vivibilità dei nostri territori, e, ampliando lo sguardo, dell’intero Pianeta. Ma a monte del riciclo deve esserci una raccolta differenziata accurata e puntuale. E in questo passaggio l’Italia è ancora indietro, con molte disparità tra aree diverse e tra città, piccole e grandi.
Tra i grandi capoluoghi, Milano, ad esempio, ha superato il 60% di raccolta differenziata. E ora vuole fare un passo in più, nella direzione di una ottimale gestione dei rifiuti. La notizia è di pochi giorni fa: nel capoluogo lombardo si testerà una tariffa Tari personalizzata per tutti i residenti, che farà pagare meno chi differenzia meglio.
Bisognerà in qualche modo pesare la quantità di rifiuti indifferenziati prodotti. Le modalità sono ancora da definire: potrebbero essere utilizzati cassonetti che si aprono con una tessera magnetica, come in alcune zone del Trentino Alto Adige, o tramite sacchetti dotati di microchip, come sta sperimentando Roma su alcuni esercizi commerciali. Naturalmente tutto il meccanismo comporta un’accurata vigilanza sui contenuti dei diversi sacchi di rifiuti, ma dal punto di vista del controllo Milano è già molto efficiente!
In ogni caso il principio è che chi resta sotto un dato peso avrà degli sconti in bolletta. La conseguenza: un incentivo a riciclare meglio e a produrre meno rifiuti indifferenziati!
Pomili Demolizioni Speciali srl ha a cuore queste novità: da 40 anni si occupa di servizi ambientali per le aziende, gli enti pubblici e i privati. Non esitate a chiamarci se avete bisogno di aiuto o consulenza per una corretta gestione dei vostri rifiuti! 🙂
Commenti
Ancora nessun commento.