Si è concluso circa 10 giorni fa e il vero exploit di Eicma 2018 sono state le e-bike di Piaggio, Polini e Ducati
E-bike protagoniste a Eicma 2018
Le e-bike sono state le protagoniste del Salone della moto e dello scooter a Milano! Il tema di quest’anno sono state proprio le bici elettriche: a Eicma 2018 erano presenti numerosi costruttori che via via stanno sviluppando sempre più modelli a 2 ruote con motori elettrici.
Prima tra tutti la famosissima Piaggio con la gamma Wi-bike, le biciclette elettriche (Active e Comfort) con tre modalità di ponete e un’autonomia di circa 120 km. Tra l’altro sempre il gruppo Piaggio ha appena lanciato la Vespa elettrica.
Anche Ducati si sta interessando a questo tema e ha presentato la Mig-Rr, nata dalla collaborazione con Thok Ebikes, è equipaggiata con motore Shimano Steps E8000 con potenza dal motore da 250 Watt e una batteria da 504Wh.
Ma quali sono le tipologie di bici elettriche? In questo momento sono presenti 2 categorie di biciclette elettriche: le “pedelec” che hanno un motore con potenza nominale continua di 250 watt e una velocità massima di 25 km/h e le “S-pedelec” (Speed-Pedelec) con un propulsore elettrico con una potenza massima di 500 watt e una velocità che raggiunge i 45 km/h. Queste ultime sono inquadrate come ciclomotori quindi richiedono anche un’omologazione specifica.
Commenti
Ancora nessun commento.