Secondo il Rapporto GreenItaly 2018: il 25% delle imprese ha investito “green”
Rapporto GreenItaly 2018
Sono più di 345 mila le imprese che negli ultimi 5 anni hanno puntato sulla green economy. E’ quanto emerge da GreenItaly 2018, il nono rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere che analizza la forza delle aziende che hanno investito o prevedono di farlo entro la fine del 2018 in prodotti e tecnologie verde per ridurre l’impatto ambientale. Un settore, quello del green e del rinnovabile in continua crescita, visto che solo quest’anno 207 mila aziende hanno investito in sostenibilità o intendono farlo entro dicembre.
“Oggi un quarto delle nostre imprese parla il linguaggio della greeneconomy, che significa rispetto per l’ambiente, tutela del territorio e delle sue risorse”, ha affermato il presidente di Unioncamere, Carlo Sangalli.
Ad emergere nel rapporto, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, è il dinamismo delle imprese del manifatturiero (da 5 a 499 addetti). Nel 2017, il 34% delle aziende che ha puntato sul green ha visto aumentare il proprio export contro il 27% di quelle che non lo hanno fatto; il 32% ha registrato un fatturato più alto contro il 24% e il 79% ha sviluppato attività di innovazione contro il 43%; innovazione che guarda anche a tecnologie di impresa 4.0 con il 26% contro l’11%. Buone anche le performance sul fronte dell’occupazione: alla green economy si devono quasi 3 milioni di posti di lavoro.
Qui potete trovare il Rapporto completo: http: //www.symbola.net/html/article/greenitaly2018
Pomilids si occupa da anni di salvaguadia ambientale, gestione dei rifiuti, bonifiche amianto e siti contaminati e 1° impianto certificato AVEI (Autodemolizione per Veicoli Elettrici o Ibridi) in Regione Lazio, area Roma Capitale.
Commenti
Ancora nessun commento.