Torino ospita la 7° edizione di Climathon: insieme per trovare soluzioni efficaci sulle problematiche ambientali
#Savethedate: il 26 ottobre a Torino è Climathon!!!
Il 26 ottobre Torino ospiterà la 7° edizione del Climathon, una delle più famose maratona della durata di 24 ore sull’ambiente, organizzata da EIT Climate-KIC, un organismo internazionale, che insieme ad altri enti pubblici cercheranno di sensibilizzare la cittadinanza sull’impatto che il cambiamento climatico ha e avrà sulle grandi città.
Le modalità di svolgimento del Climathon sono le seguenti:
- Le città che aderiscono presentano un’idea che gli sta a cuore, per esempio ridurre il traffico, aumentare l’efficienza energetica o aumentare gli spazi verdi.
- Una call-to-action rivolta a innovatori, studenti, imprenditori, ricercatori, sviluppatori, policy maker, professionisti che in 24 ore di tempo potranno trovare una soluzione.
- Un team di esperti aiuterà a rendere realizzabile l’idea iniziale.
- Allo scoccare della 24° ora l’idea dovrà essere portata davanti a una commissione che decreterà qual è la migliore.
In tutto questo molte città italiane aderiscono all’iniziativa ricevendo l’aggettivo di “città più impegnata al mondo” per esempio: Bologna ha deciso di occuparsi della qualità dell’aria, Carpi è in cerca di idee per trasformare l’Unione Terre d’Argine in una comunità resiliente, Ferrara si sta adoperando per una mobilità sempre più sostenibile e Roma si concentra su rischi e resilienza.
Augurando buon lavoro a tutti i partecipanti e organizzatori del Climathon ricordiamo che Pomili Demolizioni Speciali srl da 40 anni e 3 generazioni si occupa di servizi ambientali per la tutela di persone e territori e la rigenerazione di luoghi; tra questi:
- Bonifiche di siti contaminati
- Rimozione amianto
- Corretta gestione dei rifiuti
- Demolizioni edifici e impianti
- E tanto altro… 😉
Foto: Cristiano Caligaris su Unsplash
Commenti
Ancora nessun commento.