Settembre segna una ripresa per le auto elettriche, con una quota di mercato al 17,3%, ma i volumi restano ben al di sotto delle aspettative
Vendite auto elettriche in Europa: aumento a Settembre, ma la strada è ancora lunga
A settembre, il mercato delle auto elettriche in Europa ha registrato una significativa ripresa dopo mesi di calo, raggiungendo una quota di mercato del 17,3% rispetto al 14,8% dello stesso periodo del 2023. Nonostante il recupero, i volumi complessivi rimangono ancora lontani dai livelli sperati, come riportano i dati diffusi dall’Acea (European Automobile Manufacturers’ Association). Il comparto ha mostrato un incremento annuo del 9,8%, ma questo trend positivo non basta a recuperare il calo accumulato nei primi mesi dell’anno.
Progressi significativi in Germania, Belgio, Italia e Spagna
Secondo l’agenzia Agi, il mese di settembre ha visto miglioramenti sostanziali in alcuni paesi chiave come Germania, Italia, Spagna e Belgio, soprattutto dopo il termine dei bonus governativi tedeschi che avevano pesato sul mercato. Tuttavia, le vendite di auto elettriche da gennaio a settembre risultano inferiori del 5,8% rispetto allo stesso periodo del 2023, rallentando così il passaggio verso una mobilità più sostenibile.
La strada per un mercato stabile delle auto elettriche è ancora lunga
Sigrid de Vries, direttore generale di Acea, ha commentato i dati esprimendo preoccupazione: «Siamo ancora lontani dal florido mercato elettrico di cui l’Europa ha bisogno. È cruciale osservare una crescita costante, specie in questa fase di sviluppo della tecnologia». La quota di mercato delle elettriche è infatti inferiore di quasi 1% rispetto allo scorso anno, e i volumi continuano a segnare un -6%.
Volkswagen in testa alla classifica europea, seguita da Stellantis e Renault
Nel panorama dei produttori, il gruppo Volkswagen mantiene la leadership del mercato europeo, seguito da Stellantis, Renault e Hyundai/Kia. Al contempo, le auto mild-hybrid (dotate di motore a benzina con una piccola batteria ricaricabile tramite frenata rigenerativa) hanno superato per la prima volta le vendite delle auto a benzina, con una quota del 32,8% rispetto al 29,8% (-17,9%) di quest’ultime. In particolare, i modelli mild-hybrid hanno avuto una crescita del 12,5% in mercati come Francia e Spagna, offrendo un’alternativa più economica all’elettrico ma con un impatto ambientale ridotto rispetto ai motori tradizionali.
Continua il crollo delle auto diesel
Le vendite di auto diesel sono ancora in netto calo, con una perdita del 23,5% e una quota di mercato che si attesta ora solo al 10,4%. Complessivamente, il mercato europeo dell’auto resta debole, registrando un calo del 6,1% su base annua, in particolare per la flessione del settore in Germania, Francia e Italia. Nonostante la leggera ripresa dell’0,6% dall’inizio del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023, le immatricolazioni restano ben lontane dai volumi pre-Covid, quando si superavano i 8 milioni di veicoli.
Pomili Demolizioni Speciali Srl è un moderno impianto di Autodemolizione e Motodemolizione nell’Area Metropolitana di Roma Capitale, nel Comune di Monterotondo e ulteriore sede operativa di Rieti Cittaducale.
Da oltre 40 anni nel campo Automotive, l’Azienda rispetta tutti i criteri sul conferimento, la demolizione e la radiazione di veicoli fuori uso (tra cui quelli previsti dal progetto ELV-U.N.R.A.E. Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) e da gennaio 2018 ha qualifica AVEI (Autodemolitore Veicoli Elettrici o ibridi) per la corretta gestione del fine vita dei veicoli elettrici o ibridi.
Fonte: e-gazette.it
Foto principale: Zaptec su unsplash
Commenti
Ancora nessun commento.