Le auto di nuova generazione sono seminuove, poco incidentate e hanno percorso pochi chilometri ma le vendite non decollano
Il mercato delle auto elettriche e ibride usate in Italia: crescita e tendenze
Acquistare un’auto elettrica nuova con bonus e incentivi è diventato relativamente semplice, ma quando si tratta di un veicolo usato, qual è la situazione in Italia?
Considerando fattori come le crescenti zone a traffico limitato nelle città, molti automobilisti stanno valutando l’acquisto di un’auto elettrica usata. Tuttavia, sorgono dubbi legittimi riguardo alla scelta e alle condizioni del veicolo, in particolare per quanto riguarda lo stato della batteria.
Secondo Carfax, il mercato delle auto usate in Italia è ancora dominato dai veicoli a benzina e diesel, che rappresentano rispettivamente il 34% e il 52% delle vendite. Le auto elettriche (EV) e ibride, seppur in crescita, costituiscono solo una piccola percentuale del mercato, con l’1% e il 5% rispettivamente. Questo indica che, sebbene la loro presenza stia aumentando, siamo ancora in una fase iniziale.
L’età media dei veicoli
L’età media delle auto usate varia notevolmente a seconda del tipo di alimentazione. Le auto a benzina hanno un’età media di 11 anni, mentre quelle diesel sono leggermente più recenti, con un’età media di 9 anni. Al contrario, le auto elettriche e ibride sono molto più giovani, con un’età media di appena 3 anni, riflettendo la loro recente introduzione sul mercato e l’evoluzione rapida della tecnologia.
Il chilometraggio: un fattore cruciale
Il chilometraggio è un altro fattore fondamentale nell’acquisto di un’auto usata. Le auto diesel, note per la loro resistenza e capacità di percorrere lunghe distanze, presentano un chilometraggio medio di 130mila chilometri, mentre le auto a benzina si attestano sui 97.000 chilometri. Le auto elettriche e ibride, essendo più recenti, mostrano un chilometraggio medio inferiore, rispettivamente di 72mila e 71mila chilometri. Questo suggerisce una minore usura e una potenziale vita residua più lunga per questi veicoli.
Un altro aspetto interessante è la riduzione fraudolenta del chilometraggio (schilometratura), che è meno comune tra le auto elettriche e ibride: solo il 2% delle auto elettriche e il 3% delle ibride risultano schilometrate, rispetto al 5% delle auto a benzina e al 4% delle diesel. Inoltre, molte auto elettriche e ibride usate provengono dal settore del noleggio, un dettaglio importante poiché questi veicoli tendono a essere ben mantenuti e sottoposti a regolare manutenzione.
Auto nazionali o importate?
Un altro dato interessante riguarda la percentuale di auto che hanno trascorso un periodo all’estero. Le auto a benzina e diesel mostrano percentuali simili, rispettivamente 11% e 8%, mentre le auto elettriche e ibride presentano una percentuale inferiore, entrambe al 5%. Questo potrebbe essere dovuto alla minore autonomia di questi veicoli, che limita i lunghi viaggi.
I marchi più ricercati
In Italia, i marchi automobilistici più cercati variano a seconda del tipo di alimentazione.
Tra le auto a benzina:
- Fiat domina con il 15%
- Volkswagen 7%;
- Mercedes e Porsche 6%;
- BMW 5%.
Per le auto diesel:
- BMW è in testa con il 12%;
- Mercedes 11%;
- Fiat 9%;
- Audi 8%
- Volkswagen 7%.
Per quanto riguarda le elettriche:
- Tesla è al primo posto con il 20%;
- Smart e Fiat 8%;
- Audi e Renault 7%.
Nel segmento delle ibride:
- Toyota è la più ricercata con il 18%;
- Fiat 11%;
- Ford 8%;
- Audi 7%;
- BMW 6%;
Indicando una preferenza per veicoli con un buon rapporto qualità-prezzo rispetto a quelli di fascia più alta.
Pomili Demolizioni Speciali Srl è un moderno impianto di Autodemolizione e Motodemolizione nell’Area Metropolitana di Roma Capitale, nel Comune di Monterotondo e ulteriore sede operativa di Rieti Cittaducale.
Da oltre 40 anni nel campo Automotive, l’Azienda rispetta tutti i criteri sul conferimento, la demolizione e la radiazione di veicoli fuori uso (tra cui quelli previsti dal progetto ELV-U.N.R.A.E. Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) e da gennaio 2018 ha qualifica AVEI (Autodemolitore Veicoli Elettrici o ibridi) per la corretta gestione del fine vita dei veicoli elettrici o ibridi.
Fonte: wired.it
Foto principale: Tom Fisk su pexels
Commenti
Ancora nessun commento.