Cosa cambia con i nuovi standard Euro 7 per i veicoli
Approvato il nuovo Regolamento Euro 7
Il Consiglio Europeo ha dato il via libera al nuovo regolamento Euro 7 che copre auto e furgoni e conferma i limiti delle emissioni previsti dall’attuale Norma Euro 6, mentre aggiorna quelli per veicoli pesanti e commerciali classificati e introduce nuove soglie per i gas di scarico e la durata minima della batteria dei veicoli elettrici. L’obiettivo è stabilire regole più adeguate per le emissioni dei veicoli e ridurre ulteriormente le emissioni inquinanti del trasporto su strada. Il Consiglio dell’UE sottolinea come nel nuovo testo sia stato raggiunto un equilibrio tra prescrizioni rigorose per le emissioni dei veicoli e investimenti supplementari per l‘industria, considerando la fase di trasformazione attuale delle case automobilistiche europee.
Il Regolamento Euro 7 si applica ad autovetture, furgoni e veicoli pesanti, stabilendo nuove regole sulle emissioni massime dei veicoli a motore, motori, sistemi, componenti e entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli. L’obiettivo primario è ridurre l’impatto ambientale, considerando che il settore dei trasporti è responsabile del 25% delle emissioni di gas a effetto serra nell’UE.
Per ora non ci sono stati cambiamenti per le emissioni di auto e furgoni privati (categorie M1 e N1) ma sono stati aggiornati i parametri per i veicoli pesanti: M2 e M3 (autobus e pullman) e i veicoli commerciali classificati come N2 e N3.
È poi previsto un controllo sulle microplastiche disperse dall’usura degli pneumatici e una riduzione delle particelle provenienti dagli impianti frenanti, con le norme internazionali adottate dalla Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite. Come misura per dilatare ulteriormente l’impatto della norma, le case automobilistiche hanno 30 mesi, dall’approvazione definitiva, per immatricolare i veicoli con i nuovi requisiti.
Pomili Demolizioni Speciali Srl è da oltre 40 anni una realtà che ha un impianto di Autodemolizione e Motodemolizione industriale situato nel Comune di Monterotondo e nel nucleo industriale di Rieti-Cittaducale.
L’Azienda, volta al miglioramento continuo delle sue lavorazioni, alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse e all’aggiornamento delle proprie procedure secondo la legislazione vigente, adotta la Politica del Sistema di Gestione Integrato ed è riuscito ad ottenere le certificazioni per la Qualità, Ambiente, Sicurezza sul Lavoro, Etica e Responsabilità Sociale.
Fonti: La Stampa.it, La Gazzetta.it
Foto Principale: Snowing su Freepik
Commenti
Ancora nessun commento.