Collana di articoli sulle realtà nel mondo per servizi automotive e ambientali: il Kazakistan e la missione imprenditoriale con UNIDO-ITPO
Incontro all’Ambasciata italiana in Kazakistan per UNIDO-ITPO
UNIDO ITPO Italy (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale – Unido) ha organizzato una missione imprenditoriale alla scoperta del mercato kazako nei settori del riciclo e trattamento dei rifiuti urbani, della plastica, dei metalli e dei Raee, dedicata alle Pmi italiane, che si è tenuta dal 9 al 12 ottobre 2023 ad Almaty con la visita a vari enti pubblico-privati locali. A questa iniziativa ha preso parte l’Ing. Luca Pomili di Pomili Demolizioni Speciali Srl, hub di Economia Circolare per i Servizi Ambientali e Automotive.
Appunti sul Kazakistan: il Paese, note sui Servizi Ambientali e Automotive
Martedì 10 ottobre 2023, Almaty (Kazakistan)
Meeting promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con l’Agenzia ITA/ICE (Dott. Martino Castellani) e Confindustria Kazakhstan all’Ambasciata d’Italia in Kazakhstan – Посольство Италии в Казахстане (Dott. Livio Mazzuoccolo)
Il Kazakistan è una vasta nazione dell’Asia centrale con una popolazione di circa 19 milioni di persone. Il Paese ha un clima estremamente vario, caratterizzato da inverni estremamente freddi con temperature che possono scendere a -50°C e estati caldissime con picchi di oltre 40°C e gran parte del territorio è costituita da estese distese di steppa.
Dal punto di vista economico, il Kazakistan è considerato un Paese benestante, grazie alla crescita del suo Prodotto Interno Lordo (Pil). Tuttavia, un alto tasso di inflazione colpisce soprattutto le fasce meno abbienti della popolazione. Il Pil e le entrate statali dipendono principalmente dalla produzione e dall’esportazione di petrolio. Il Paese ospita 3 grandi raffinerie, concentrate soprattutto nella parte orientale, intorno alle quali si sono sviluppati villaggi dormitorio dedicati all’industria petrolifera. L’energia del Kazakistan è per lo più prodotta utilizzando carbone e inquinante. Negli ultimi anni, c’è stato un impegno nel cercare di incoraggiare industrie manifatturiere straniere a insediarsi nel Paese e promuovere la digitalizzazione. Il mercato del lavoro in Kazakistan è caratterizzato da un alto tasso di turnover.
Una delle città principali e più ricche del Kazakistan è Almaty, situata nella parte meridionale del Paese. Sebbene la sensibilità ambientale sia ancora da sviluppare a livello nazionale, la città è nota per essere pulita e ben curata.
Nel settore Ambientale della gestione dei rifiuti, il Kazakistan sta cercando di promuovere il riciclo e l’economia circolare attraverso realtà come “Kazwaste“. Tuttavia, la raccolta differenziata è ancora, purtroppo, scarsa in alcune città (al 2022 è del 25%, dato però non verificato e non ufficiale) e molte aree ricorrono all’incenerimento dei rifiuti in strutture spesso poco attente all’Ambiente.
Per il settore Automotive, negli ultimi anni, il Kazakistan ha visto un rinnovamento nel parco veicoli, con l’incoraggiamento all’acquisto di veicoli nuovi e prodotti localmente. Questo ha portato a un aumento della presenza di prodotti moderni, tra cui marchi noti come Tesla e Mercedes. Inoltre, c’è un interesse crescente per le energie rinnovabili e l’economia circolare, sebbene il clima e l’infrastruttura attuale rappresentino sfide significative.
Nel complesso, il Kazakistan sta lavorando per affrontare le sfide ambientali mentre cerca di diversificare la sua economia.
Fonte e foto principale: Luca Pomili
Commenti
Ancora nessun commento.