La gara dedicata ai veicoli alimentati con carburanti e propulsioni alternativi partirà dal centro di Roma.
A settembre la 1ª Roma Eco Race
ROMA ECO RACE è la 1ª edizione della gara per autoveicoli alimentati con propulsioni e carburanti alternativi, nata con l’obiettivo di promuovere e diffondere le tecnologie e i vantaggi della mobilità ecocompatibile.
In occasione della European Mobility Week, la settimana europea della mobilità sostenibile, alla quale aderiscono oltre 2.200 città di 47 Paesi, la città di Roma sarà protagonista con la 1ª edizione della Roma Eco Race. La gara sarà valida per il Trofeo Green Challenge Cup di Aci Sport e si svolgerà in contemporanea con la 1ª Roma Eco Race Press riservata ai giornalisti e ai media del settore Automotive. Il 16 settembre le auto partiranno dal centro di Roma – via Appia Antica – alla volta dei Castelli Romani per poi fare ritorno nella capitale il giorno successivo, dove la competizione terminerà con le premiazioni.
Come partecipare
Tutti possono partecipare, purché a bordo di un mezzo ecologico: elettrico, ibrido, mono, bifuel e dual fuel gassoso (GPL, metano e biometano). La competizione è valida per il Trofeo dedicato alle energie alternative Green Challenge Cup di Aci Sport, che si pone come obiettivo quello di formare nuovi concorrenti, ma l’edizione di Roma ha aperto la partecipazione anche ai conduttori che abbiano già vinto campionato e trofei Aci Sport e/o campionati, coppe e trofei FIA dedicati alle energie alternative.
A una condizione: per preservare la peculiarità del trofeo, tali conduttori saranno trasparenti per le classifiche della manifestazione e il campionato di riferimento. I concorrenti contribuiscono alla promozione e diffusione della mobilità sostenibile, diventandone ambasciatori, così come della sicurezza stradale: il principio sul quale si basano gli eco-rally di regolarità è proprio il rispetto del codice della strada, svolgendosi le competizioni su strade aperte al traffico.
Programma e vetture ammesse
Il ritrovo è previsto:
- Per la mattina di sabato 16 settembre presso il Club Solum Roma, in Via Appia Antica 16, per le verifiche tecniche e amministrative; alle 16:15, gli equipaggi partiranno a un minuto di distanza l’uno dall’altro, dirigendosi verso i Castelli Romani;
- Domenica 17 settembre, dopo il traguardo ad Albano Laziale, si tornerà a Roma, al club Solum Roma, per le premiazioni e la conclusione dell’evento.
I veicoli ammessi sono suddivisi in 3 categorie:
- Elettriche (BEV);
- Ibride (HEV, PHEV, EREV);
- GPL ICE (Bi-fuel/Dual-fuel GPL) e CNG ICE (Bi-fuel/Dual-fuel CNG).
I prototipi sono ammessi, purché siano regolarmente registrati e omologati per la circolazione su strade pubbliche. Non sono ammesse targhe prova. Inoltre, ci sarà un Trofeo LEVs (Light Electric Vehicles) dedicato ai quadricicli elettrici, che gareggeranno separatamente con una classifica dedicata.
Pomili Demolizioni Speciali Srl è fin da gennaio 2018 Autodemolitore con qualifica AVEI (Autodemolitore Veicoli Elettrici o Ibridi), in possesso delle capacità necessarie alla corretta gestione del fine vita dei veicoli elettrici o ibridi. La qualifica AVEI permette alla azienda di assicurare i Brand dell’Automotive sulla corretta raccolta, sull’idoneo trattamento e sul corretto riuso dei veicoli elettrico e ibrido, e infine di assicurare un servizio completo e professionale ai propri clienti.
Fonte: romaecorace.it
Foto principale: Ufficio Stampa 1° Roma Eco Race su flickr
Commenti
Ancora nessun commento.