Indicazioni per la compravendita di mezzi particolari (bus, noleggio con conducente)
Compravendita autobus e mezzi utilizzati per noleggio con conducente
Pomili Demolizioni Speciali Srl è da 40 anni e 3 generazioni operativa nei settori Automotive e Ambiente e nella vendita di prodotti e veicoli usati. Tra quest’ultimi anche dei mezzi particolari come gli autobus che seguono una procedura specifica per la loro compravendita.
Informazioni pratiche per vendere/acquistare autobus e mezzi utilizzati per noleggio con conducente
Gli autobus e i mezzi utilizzati da utilizzare come attività con noleggio con conducente, per poter circolare, hanno bisogno di una licenza rilasciata dal Comune alla società che si occupa del noleggio.
Se il mezzo viene venduto a una società che non ha permessi per il noleggio con conducente, a un privato o se il Comune revoca la licenza alla società intestataria, viene ritirata la carta di circolazione e le targhe e vengono consegnate tramite la Polizia Locale, cioè:
- la carta di circolazione viene trattenuta agli atti in attesa che venga fatta richiesta per una successiva immatricolazione;
- contestualmente le targhe fisiche del veicolo vengono ritirate e distrutte in occasione della richiesta di nuova immatricolazione.
Da sapere che la targa anche se ritirata rimane come identificativo del veicolo fino a nuova immatricolazione e che il veicolo, se venduto a privati o aziende non rivenditori, è soggetto al pagamento del bollo (in base ai kW – voce “P.2” sulla carta di circolazione).
In nessun caso il veicolo può circolare su strada se il veicolo è acquistato da privati o società prive di licenza.
NB: si raccomanda sempre di verificare le informazioni fornite tramite la propria agenzia ACI di fiducia e/o tramite Motorizzazione e vie ufficiali.
Fonte: Agenzia ACI | Immagine principale: Pullman a 2 piani Kässbohrer Setra S 228 DT – Pomili Demolizioni Speciali Srl
Commenti
Ancora nessun commento.