L’Art. 117 del codice della strada prevede che i titolari di patente di categoria B, per il primo anno dal rilascio, possano guidare solo autoveicoli con una potenza specifica
Neopatentati: come capire se l’auto è adatta?
Quali sono le caratteristiche che deve avere un’auto per essere guidata da neopatentati? La risposta non è così immediata!
L’Art. 117 del Codice della Strada prevede che i titolari di patente di categoria B, per il primo anno dal rilascio, possono guidare solo autoveicoli con una potenza specifica.
Le auto per i neopatentati sono tutte quelle con queste 2 caratteristiche:
- una potenza non superiore a 70 kW (95 CV)
- e con un rapporto potenza/tara non superiore a 55 kW/tonnellata (limitazione non applicabile a chi trasporta persone invalide).
Per tutte le auto immatricolate dopo il 4 ottobre 2007 il risultato del calcolo appena citato è espresso, per legge, nel libretto di circolazione al riquadro 3. I neopatentati hanno questa restrizione per un anno dal conseguimento della licenza di guida e non è detto che debbano accontentarsi di piccole citycar o di vetture troppo grandi e pesanti.
Bisogna tenere conto, infine, che i veicoli idonei devono essere al massimo di Categoria M1, quindi con massimo 8 posti.
Nel caso in cui un neopatentato non rispetti questa restrizione:
- la sanzione dall’importo compreso tra i 166,00 euro e i 661,00 euro,
- inoltre c’è la sospensione della patente da 2 a 8 mesi.
Per controllare se l’auto può essere guidata da un neo patentato visita il sito: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/neopatentati
Pomili Demolizioni Speciali srl, specialista nel settore della compravendita di auto e moto, si occupa da 40 anni del ritiro, dell’acquisto e della vendita in tutta Italia e all’estero di autoveicoli e motoveicoli. La nostra sede si trova in Area Metropolitana di Roma Capitale e Regione Lazio.
Sul sito aziendale sono visionabili le auto usate attualmente in vendita!
Fonte:
Sabrina Mirabelli su La legge per tutti
Marco Coletto su Patentati.it
Automotive24 su Automotive24
Foto principale: Oli Woodman su Unsplash
Commenti
Ancora nessun commento.