Il comparto Automotive tra innovazione digitale ed elettrificazione e l’obiettivo della neutralità climatica per il 2050
Soluzioni di trasporto a “Emissioni Zero”
Gli obiettivi di sostenibilità e riduzione delle emissioni di gas serra, incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili e miglioramento dell’efficienza energetica adottati a livello internazionale e comunitario stanno accelerando la progressiva decarbonizzazione delle attività produttive e anche dei trasporti. Per raggiungere il target UE per le autovetture al 2021, di 95 g di CO2/km, occorre che la media delle emissioni si riduca ancora (di 25,4 g/km rispetto al valore del 2018), obiettivo difficile da raggiungere senza un incremento esponenziale di veicoli elettrificati, al momento lento e graduale.
L’Unione Europea si è infatti posta l’obiettivo della neutralità climatica al 2050, proponendo un piano regolatorio, destinato a sancirlo per legge, che chiama all’azione tutti i settori dell’economia e che richiede:
- investimenti in tecnologie a basso impatto ambientale,
- sostegno all’innovazione nell’industria,
- forme di trasporto pubblico e privato sempre più pulite ed economicamente sostenibili,
- decarbonizzazione del comparto energetico,
- efficientamento energetico del comparto delle costruzioni,
- partnership internazionali per il miglioramento degli standard ambientali globali.
Per la filiera Automotive, il raggiungimento di questo obiettivo richiederà un approccio interdisciplinare, con sforzi crescenti da parte di tutti gli stakeholder. Il sostegno europeo alla ricerca e all’innovazione, nonché alla riqualificazione del capitale umano e l’aggiornamento delle competenze è in questo senso un elemento essenziale, non solo in relazione ai veicoli a zero e basse emissioni, ma anche per lo sviluppo di carburanti low-carbon. Si dovrà lavorare anche a un miglioramento dell’efficienza dei trasporti e della logistica, in modo da orientare le preferenze delle aziende verso soluzioni di trasporto a emissioni zero. Gli obiettivi di sostenibilità e digitalizzazione adottati a livello internazionale ed europeo spingono con un’accelerazione crescente il settore Automotive nella transizione green e digitale, cioè verso lo sviluppo e la produzione di propulsioni elettriche, ibride e a idrogeno, nonché verso innovativi modelli di smart mobility!
Le misure per il rinnovo del parco circolante rappresentano quindi un contributo utile a limitare l’impatto ambientale della mobilità e a garantire anche, una maggiore sicurezza stradale. A questo scopo Pomili Demolizioni Speciali è da 40 anni nel campo Automotive, storica autodemolizione, e si occupa di riuso e di gestione del fine vita dei veicoli e da 3 anni ha la qualifica AVEI (Autodemolitore Veicoli Elettrici o ibridi), unica realtà in Regione Lazio e nel centro Italia.
Immagine principale: Alessio Fabrizi, “Tesla Center a Roma alt. G.R.A.”
Commenti
Ancora nessun commento.