Donne straordinarie nel mondo dei motori
Fra passato e presente: donne nella storia dell’Automotive
Le donne hanno da sempre avuto un ruolo importante nel mondo delle innovazioni e nella storia dell’Automotive. Ruolo che oggi all’interno dell’Azienda Pomili Demolizioni Speciali S.r.l. continua a crescere: un terzo dei soci sono donne mentre negli amministrativi rappresentano la metà del personale.
Sono state molte le donne che, vere e proprie pioniere, hanno avuto un ruolo rilevante nel processo che ha portato al piacere di guidare che conosciamo oggi. Conquiste tecniche come il tergicristallo (Mary Anderson) , il riscaldamento dell’abitacolo (Margaret Wilcox) o le fibre di kevlar (Stephanie Kwolek), i primi viaggi a bordo delle prime automobili del ’900 (Bertha Benz), il primo giro del mondo in auto del 1929 (Clärenore Stinnes ) o la partecipazione a sport automobilistici.
Ricordiamo l’Italiana Lella Lombardi (26 marzo 1941 – 03 marzo 1992) è stata l’unica donna ad arrivare nella zona punti del campionato mondiale, partecipò a dodici Gran Premi e ottenne sette piazzamenti, ancora oggi detiene anche il record per il numero di gara più alto della storia della Formula 1. Il “208” perché ora la Formula 1 non permette numeri di gara superiori al “99”.
Commenti
Ancora nessun commento.