Tutto quello che c’è da sapere sulla rottamazione di un veicolo
Autodemolizione: come funziona?
La demolizione di un veicolo fa riferimento a una procedura pratica e una formale (rottamazione e radiazione) che comprendono il trattamento dei veicoli fuori uso. Queste operazioni devono essere svolte obbligatoriamente in un centro autorizzato o presso il concessionario dove si é acquistata una nuova auto.
In merito all’acquisto di una nuova vettura, un emendamento al decreto Rilancio prevede uno sconto fino a 2.000,00 euro sul prezzo del nuovo veicolo a fronte della rottamazione di un’auto usata con almeno 10 anni.
Documentazione necessaria
La demolizione del veicolo consente quindi anche la sua cancellazione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), e si tratta di un’operazione importante chiamata radiazione che consente l’esonero per il proprietario del veicolo dal pagamento del bollo. Al momento della consegna dell’auto per la rottamazione, il proprietario deve rilasciare questi documenti:
- carta di circolazione;
- certificato di proprietà cartaceo;
- documento di identitá
- codice fiscale
- (NB: per casi particolare es. eredità, auto aziendale, ecc. rimandiamo alla nostra pagina “Autodemolizione & Motodemolizione“)
Pomili Demolizioni Speciali è da 40 anni nel campo Automotive, storica autodemolizione nei pressi di Roma. Si occupa di riuso e di gestione del fine vita degli autoveicoli e da 3 anni ha la qualifica AVEI (Autodemolitore Veicoli Elettrici o ibridi), unica realtà in Regione Lazio e nel centro Italia!
Commenti
Ancora nessun commento.