Calendario delle scadenze in emergenza-Covid relative alla revisione del proprio veicolo
Revisione veicoli: tutte le scadenze!
Ancora pochi giorni a fine ottobre… e in questi ultimi mesi di emergenza-Covid, come è noto, sono state prorogate diverse scadenze, tra cui la revisione per auto e motoveicoli! Per evitare sanzioni, e programmare al meglio la revisione del proprio veicolo, di seguito un calendario e puntuale elenco secondo le indicazioni online di Polizia, Sole 24 Ore e ClubAlfa.it:
- revisione scaduta entro il 29 febbraio 2020, possono circolare sul solo territorio nazionale sino al 31 ottobre 2020 senza aver effettuato la revisione periodica o annuale;
- revisione scaduta tra il 31 marzo e il 31 agosto 2020, possono circolare sul territorio dei paesi dell’UE (compresa l’Italia) per i 7 mesi successivi alla scadenza prevista dalle norme vigenti in Italia (su questo punto rimandiamo per conferma al vs centro revisioni di fiducia!);
- precisazione: i veicoli con revisione scaduta tra il tra il 31 marzo e il 31 agosto 2020 vale una proroga di 7 mesi dalla data di scadenza. Questa è una regola che ha stabilito l’Unione Europea e che vale per gli Stati appartenenti. In tal caso, si potrà circolare nel territorio comunitario seguendo tale disposizione. Questo è quanto stabilisce il regolamento UE n. 698/2020. NB: attenzione però, perché tale proroga vale per i seguenti veicoli che appartengono alle categorie: N, M, O3, O4, T5 ed esclude quelli che rientrano nelle categorie O1, O2 ed L (cioé rimorchi, semirimorchi e motoveicoli).
- revisione scaduta tra il 1° e il 30 settembre 2020, possono circolare sul territorio nazionale sino al 31 dicembre 2020;
- se la revisione scade nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2020 e il 31 dicembre 2020, posso circolare sul territorio nazionale sino al 28 febbraio 2021.
I veicoli appartenenti alle categorie L, 01 e 02, immatricolati in Italia, la cui revisione è scaduta nel periodo compreso tra il 1 agosto e il 30 settembre 2020, possono circolare sul territorio nazionale fino al 31 dicembre 2020 senza aver effettuato la prevista revisione.
Le proroghe menzionate trovano applicazione con riguardo ai veicoli che devono effettuare la revisione o che siano già stati sottoposti a revisione con esito “ripetere” (a condizione che siano state sanate le irregolarità rilevate). Riguarda ogni tipo di revisione, annuale e periodica, ordinaria e straordinaria, da effettuare agli UMC (Ufficio motorizzazione civile) o alle officine autorizzate private.
Immagine principale: Philip Schroeder su Unsplash
Commenti
Ancora nessun commento.