Dal 2013 al 2018 la raccolta differenziata cresce del 17%
Il Centro Italia differenzia più di prima
Pomili Demolizioni Speciali opera da 40 anni per una corretta gestione dei rifiuti al fine di contribuire a un’economia più efficiente e circolare. Siamo stati dunque lieti di sapere che, tra il 2013 e il 2018, nel Centro Italia la raccolta differenziata è cresciuta dal 41% al 58%.
Sono i numeri del “Rapporto sui rifiuti urbani e l’economia circolare nel Centro Italia” di Green City Network, iniziativa della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile insieme a Conai. Il rapporto indaga su centri medio-piccoli (15mila – 50mila abitanti) e sui capoluoghi di provincia.
La città più virtuosa è Ferrara, che differenzia correttamente l’86% dei rifiuti prodotti. Lucca e Parma raggiungono l’81% mentre in 9 città si ricicla meno del 50%. Tra queste c’è la capitale, Roma, e un altro capoluogo laziale, Latina, maglia nera con solo il 23% di rifiuti differenziati.
La Regione del Centro Italia con i numeri migliori, complessivamente, sono le Marche con il 69% di rifiuti riciclati.
Regolarmente Green City Network analizza i numeri dei comportamenti virtuosi nel nostro Paese e produce rapporti di questo tipo. Rispetto all’Italia intera il 1° posto spetta alla provincia di Treviso, che differenzia correttamente l’87% dei rifiuti. Un ottimo posto spetta anche a Ragusa che ricicla in modo corretto il 71% dei rifiuti.
Fonte: greenme.it | Foto: Polina Tankilevitch – Pexels
Commenti
Ancora nessun commento.