I risultati italiani nella bonifica di discariche abusive
Bonifiche: l’innovazione tecnologica per risanare il territorio
Lo scorso 5 ottobre il Sottosegretario del Ministero dell’Ambiente, è intervenuto presso l’Università di Tor Vergata, alla presentazione della 6° relazione semestrale sulla situazione discariche abusive.
“La bonifica di 48 siti di discarica su 81 in tre anni è il risultato eccezionale del lavoro della Struttura di Missione del Generale Vadalà. Questi numeri ci dicono che il recupero del territorio non può prescindere dalla collaborazione e dalla sinergia dei soggetti a vario titolo coinvolti.”
In 3 anni sono stati bonificati ben 48 siti di discarica su 81. Il sottosegretario ha sottolineato anche la necessità di migliorare la capacità di fare rete tra i vari soggetti coinvolti, soprattutto per quanto riguarda le competenze e le soluzioni tecnologiche che devono essere condivise tra imprese, Pubblica Amministrazione e mondo della ricerca.
“La ricerca e l’innovazione tecnologica, con l’implementazione dei risultati scientifici in applicazioni ambientali concrete sono elementi fondamentali per il risanamento ambientale e lo sviluppo economico del Paese. Il settore delle bonifiche è particolarmente vocato per diventare laboratorio per la sperimentazione delle nuove tecnologie.”
Pomili Demolizioni Speciali srl, su incarico di amministrazioni pubbliche (comuni, province, regioni, enti vari), aziende private nazionali e internazionali, condomini e soggetti privati, si occupa in tutta Italia di bonifiche di siti e di beni contaminati, dismessi o meno; e di bonifiche di siti, beni e terreni contenenti amianto.
Il nostro personale, qualificato in ambito sia industriale che civile, con competenze specialistiche ed esperienza nel settore, assicura il recupero del bene o del territorio e garantisce puntualità e trasparenza nella gestione della documentazione a norma di legge e dei rapporti con gli enti competenti lungo tutto il processo.
Fonte: minambiente.it | Foto: Magda Ehlers – Pexels
Commenti
Ancora nessun commento.