All’interno del mercato rionale del V Municipio a Roma i “Repair Cafè” arrivano i centri di riuso dove aggiustare elettrodomestici, mobili, vestiti e tanti altri materiali
Roma nel V municipio arrivano i “Repair Cafè”
Arrivano all’interno dei mercati rionali del V Municipio a Roma i “Repair Cafè” centri di riuso dove aggiustare elettrodomestici, mobili, vestiti e tanti altri materiali.
Il Consiglio municipale romano ha di recente approvato una mozione che prevede la realizzazione di questi centri all’interno dei BOX disponibili nei mercati rionali, l’iniziativa si rifà al modello già esistente e ben avviato da anni del Mercato Trionfale.
Come dichiarato dall’assessore all’Ambiente Dario Pulcini:
“I repair cafè sono luoghi dove gli oggetti vengono recuperati e dove può avvenire un corretto riciclo dei materiali post consumo. Sono centri presenti in tanti paesi europei dove c’è già da anni un’attenta sensibilizzazione verso il rispetto della natura e delle risorse, che ricordo essere poche e non infinite come molti pensano, a disposizione. Per questo ben tre anni fa ho proposto di creare questi spazi anche nel nostro territorio e, in particolare, all’interno di un luogo molto frequentato come il mercato. In questo modo possiamo offrire a tutti i cittadini la possibilità di riciclare ed evitare di conferire gli oggetti non correttamente, come purtroppo frequentemente accade” [Roma Today]
A breve sarà pronta la manifestazione di interesse per affidare alle associazioni No Profit gli spazi, l’ iniziativa si inserisce all’interno di una più ampia strategia di sensibilizzazione dei cittadini in materia di corretto smaltimento dei rifiuti. Molte altre iniziative verranno svolte nella Capitale all’interno di scuole e centri di aggregazione per sensibilizzare ed educare la cittadinanza sui temi ambientale e soprattutto del riciclo.
Riguardo al riuso e al riutilizzo di veicoli e prodotti e per servizi ambientali di alta qualità (anche in materia di corretta gestione dei rifiuti) Pomili Demolizioni Speciali S.R.L. a Monterotondo (Area Metropolitana di Roma Capitale) è azienda leader nel settore!
Fonte: Roma Today | Foto: Dana Vollenweider su Unsplash
Commenti
Ancora nessun commento.