Riepilogo degli ecobonus rottamazione 2020 per una green recovery per il rilancio economico
Incentivi acquisto e rottamazione veicoli 2020
Già ne avevamo scritto a fine Ottobre in questa sezione News nel post “Bonus rottamazione e altri incentivi” e, mentre in questi giorni il Ministro Sergio Costa ipotizza un aumento degli incentivi (fino a 15.000,00 euro) per l’acquisto di veicoli elettrici per puntare sulla green recovery per il rilancio della nostra economia. Il budget per il 2020 ammonta a 70 milioni di euro, rispetto ai 60 milioni dello scorso anno. Inoltre, il 2020 ha portato numerose novità in tema di rottamazione, queste sono le attuali misure previste. Ecco qui un breve riepilogo!
👉 ☑️ Ecobonus auto: chi ne può usufruire
In base alle emissioni di CO2, l’ecobonus di cui si può usufruire per l’acquisto di autovetture green si divide in 2 fasce:
- Per auto da 0 a 20g/km di CO2 – bonus di 4.000,00 euro/6.000,00 euro se l’acquisto avviene senza/con rottamazione
- Per auto da 21 a 60 g/km di CO2 – bonus di 1.500,00 euro/2.500,00 euro se l’acquisto avviene senza/con rottamazione
Per beneficiare dell’ecobonus è importante che il prezzo di listino dell’auto non superi i 61.000,00 euro (Iva inclusa o i 50.000,00 euro Iva esclusa) e che abbiano un’emissione di CO2 non superiore a 60g/km. La misura è prevista per l’acquisto di nuove auto fino al 31 dicembre 2021.
NB: da ricordare che il Governo ha previsto un’ecotassa progressiva che può variare dai 1.100,00 euro fino ai 2.500,00 euro per le autovetture che emettono più di 161 g/km di CO2.
👉 ☑️ Come viene erogato l’Ecobonus
Il venditore corrisponde l’ecobonus all’acquirente tramite una riduzione sul prezzo di acquisto dell’auto che rispetta i requisiti sopra citati. Sarà compito delle case produttrici delle autovetture, rimborsare il venditore dell’importo pari al contributo, recuperando la cifra come credito d’imposta.
NB: l’ecobonus viene applicato anche per l’acquisto di auto in leasing.
👉 ☑️ Ecobonus Rottamazione (altre misure per la riduzione dell’inquinamento)
Un ulteriore incentivo, anch’esso valido fino al 31 dicembre 2021, è disposto per la rottamazione delle auto per alcuni Comuni Italiani interessati alle procedure di infrazione comunitaria previste in tema di inquinamento. I veicoli che rientrano in questo incentivo sono:
- Autovetture che appartenere almeno alla classe Euro 3
- Motocicli omologati che appartengono alla classe Euro 2 ed Euro 3 (a 2 tempi)
La somma erogata per questo bonus è di 1.500,00 euro per le autovetture e di 500,00 euro per i motocicli. Tali cifre possono essere utilizzare entro 3 anni per acquistare:
- Abbonamenti al trasporto pubblico
- Biciclette/biciclette a pedalata assistita
- Servizi di mobilità assistita ad uso individuale (es. car sharing, bike sharing ecc.)
👉 ☑️ Quali i veicoli da tenere in considerazione per usufruire dell’ecobonus
Auto elettrica, ibrida e plug-in, facciamo chiarezza sui termini delle tipologie di autoveicoli a basse emissioni da tenere presenti per poter usufruire degli incentivi auto 2020.
AUTO IBRIDE
Le autovetture ibride stanno sempre più acquisendo terreno per la scelta di un’auto a basse emissioni di CO2. Grazie alla loro tecnologia, le auto ibride permettono non solo di ridurre i consumi, determinando un risparmio della spesa mensile in carburante, ma anche di accedere alla zone ZTL delle città metropolitane. E di avere maggiore autonomia, in termini di possibilità di mobilità e di tempo non dovendo dipendere dalle colonnine di ricarica.
AUTO ELETTRICHE
Nonostante non siano ancora estremamente diffuse per la loro ridotta autonomia e la mancanza di fitte reti energetiche per la ricarica, la nuova mobilità sembra essere indirizzata verso il total electric, anche grazie ai nuovi progressi fatti in questo campo!
👉 ☑️ Come rottamare correttamente un veicolo elettrico o ibrido?
Pomili Demolizioni Speciali SRL, in via Salaria Km 26+300, snc 00015 Monterotondo (Area Metropolitana di Roma Capitale), è da sempre è attento alle innovazione nel settore Automotive e Ambiente nelle sue tante peculiarità ed è in possesso della qualificazione AVEI: 1° Autodemolitore per Veicoli Elettrici o Ibridi in Regione Lazio.
Fonte: Corriere della Sera, CstTaranto.it | Immagine di copertina: Pixabay
Commenti
Ancora nessun commento.