In Austria vede la luce un prototipo ibrido che coniuga batterie e idrogeno
Mobilità a zero emissioni, una good news
Una buona notizia per la mobilità sostenibile, anzi, addirittura a zero emissioni, arriva dall’Austria. Arriva proprio in questi giorni in cui, a causa delle misure volte al contenimento del contagio da coronavirus, la nostra mobilità urbana è fortemente ridotta. Per inciso, questa riduzione, che ci restituisce città silenziose e molto meno inquinate, per qualcuno è un risvolto positivo della crisi che il Paese sta vivendo. Chissà se questa esperienza non renda più evidente a tutti che il benessere comune può essere fortemente influenzato da scelte di mobilità sostenibile!
La good news, dunque, riguarda un neonato prototipo di automobile elettrica a idrogeno. Si tratta cioè di un’auto ibrida che combina 2 tecnologie: batterie e fuel cell a idrogeno. Questo mix garantisce efficienza, autonomia, brevi tempi di ricarica e un basso impatto ambientale. Inoltre, rispetto alle auto elettriche sembra anche essere una soluzione complessivamente più economica.
Il progetto dell’automobile è stato realizzato da un consorzio che comprende AVL, grande azienda di consulenza automotive e istituto indipendente di ricerca, produttori di componentistica auto e alcuni enti di ricerca.
“In futuro questa tecnologia non dovrà essere necessariamente utilizzata per il traffico automobilistico, ma potrà essere una rilevante innovazione anche nel mondo dell’industria”, afferma Helmut List, Amministratore delegato di AVL. “L’idrogeno può essere il futuro per parti importanti del sistema di trasporto, in particolare per i veicoli più pesanti”.
Pomili Demolizioni Speciali SRL, sempre aggiornato sulle novità nel settore automotive, è un attore di rilievo in Italia per la filiera della mobilità sostenibile. Infatti è impianto certificato AVEI e 1° Autodemolitore per Veicoli Elettrici o Ibridi in Area Metropolitana di Roma Capitale e Regione Lazio.
Fonte: Rinnovabili.it
Commenti
Ancora nessun commento.