Da 0,20 a quasi 0,80 € a kW: i costi delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici!
Auto elettriche: i costi della ricarica veloce
Pomili Demolizioni Speciali SRL, in via Salaria Km 26+300, snc 00015 Monterotondo (RM), è in possesso della qualificazione AVEI, 1° Autodemolitore per Veicoli Elettrici o Ibridi in Area Metropolitana di Roma Capitale e Regione Lazio, e da sempre è attento alle innovazione nel settore Automotive nelle sue tante peculiarità, ad esempio quando si parla di auto elettriche, si pensa subito al grande successo che queste stanno avendo sul mercato globale, ma spesso alle vendite dei vari modelli sul mercato non corrisponde un’adeguata rete di stazioni di ricarica.
In Italia infatti la mappa delle colonnine di ricarica in città e nei tratti extraurbani è ancora molto scarsa e spesso i costi di ricarica non sono affatto accessibili.
Se si vuole risparmiare il modo piú conveniente è quello di ricaricare il proprio veicolo elettrico a casa, però con un classico contatore da 3,3 kW, per una batteria da 40 kW, serviranno circa 12 ore per riportarla al 100%!
Qualche giorno fa il provider europeo Ionity ha annunciato che la sua tariffa europea sarà di 0,79 centesimi al kWh, un prezzo quasi spropositato che però comprende l’installazione di colonnine ad alta velocià di ricarica, tra le più veloci presenti sul mercato!
Quindi la domanda è: “paghereste 20 euro per percorrere 150 km?”
Se la risposta a questa domanda è no, l’alternativa alla ricarica veloce rimane sempre la colonnina standard che propone 0,2 euro al kWh, ma il tempo di ricarica rimane nettamente superiore.
Per ulteriori informazioni riguardanti le colonnine di ricarica rimandiamo a 2 articoli pubblicati nella nostra sezione “News”:
- Auto elettrica: 28 mila colonnine entro il 2022 | Enel X e progetto europeo Eva+
- La prima stazione di ricarica ultraveloce | Enel X – Ionity
Commenti
Ancora nessun commento.