I monopattini elettrici ora possono circolare liberamente per le strade della Capitale!
Micromobilità Roma: monopattini elettrici
Il numero dei monopattini elettrici presenti nelle strade della Capitale è destinato a crescere esponenzialmente. É stato approvato l’emendamento presentato al bilancio, e dal 1° Gennaio 2020 bici e monopattini elettrici sono equiparati.
I limiti del decreto
Per quanto riguarda la potenza dei monopattini elettrici sono state mantenute le linee guida del decreto Toninelli. Solo i monopattini che rientrano nei limiti di potenza e velocità, cioè massimo 0,5 KW e 20Km/h, possono essere uniformati ai cosiddetti “velocipiedi” elettrici.
Dove possono circolare
Il decreto aveva il limite di delegare ai comuni la possibilità di stabilire dove far circolare i mezzi di micromobilità. Salvatore Vivace aveva definito questo limite come “una zavorra burocratica” visto che solo una decina di comuni su 8mila era riuscita a deliberare su questo argomento. L’equiparazione che era stata richiesta anche in commissione mobilità è ora realtà. I monopattini elettrici possono transitare in tutte le strade dove sono ammesse le bici.
Micromobilità e sicurezza
Il viceministro Cancellieri poco prima di Natale ha ribadito la volontà a far partire un tavolo tecnico. L’obiettivo è quello di regolamentare anche l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità che sono rimasti fuori dall’attuale normativa. Si mettono in evidenza anche gli aspetti relativi alla sicurezza di questi mezzi di trasporto. Ad esempio nelle strade capitoline, inciampare in una buca, anche solo a 20 chilometri orari può essere pericoloso se non si indossano le protezioni che, per ora, la legge non impone…
Pomili Demolizioni Speciali S.R.L., azienda di economia circolare sui temi Automotive e Ambiente in Area Metropolitana di Roma Capitale, è da sempre attenta e in continuo aggiornamento riguardo ai temi legati alla micromobilità e alla sostenibilità ambientale!
Commenti
Ancora nessun commento.