Il Dossier di Legambiente sui Comuni Ricicloni 2019 tra buone pratiche e cicli virtuosi nello smaltimento dei rifiuti
“Riciclone” è bello. Dossier sui comuni rifiuti-free
Secondo il Dossier sui Comuni Ricicloni, tra le Regione virtuose che hanno raggiunto l’obiettivo dei 75 kg /abitante l’anno di residuo secco indifferenziato c’è la Lombardia e fra le Provincie più virtuose con ben 59 comuni Rifiuti Free troviamo Bergamo, a seguire Mantova con 57 Comuni e in ultima posizione Sondrio con 1 comune. Tralasciando per un attimo le classifiche fra i Comuni il dato importante e interessante è il raggiungimento di un ben riuscito equilibrio fra amministrazione e organizzazione del ciclo dei rifiuti ed educazione ambientale per i cittadini, un argomento quello dei rifiuti che spesso impatta in modo poco efficace nella quotidianità di ognuno di noi.
La grande sfida che aspetta tutta l’Italia è la battaglia culturale che deve abbattere l’idea della produzione fondata sull’usa e getta e dello scarto, lo spreco di materie prime e di energie non solo prosciuga risorse ambientali fondamentali per il pianeta e per il nostri territori, fra l’altro sempre più scarse, ma asseconda una malsana abitudine dello spreco aumentando di molto la produzione di rifiuti indifferenziati.
Altro argomento importante è l’educazione ambientale da condividere con i cittadini all’interno delle scuole e delle assemblee pubbliche. Affinché si possa parlare di corretto smaltimento dei rifiuti, è importante far passare il messaggio che per ogni rifiuto prodotto esista anche una corretta filiera di smaltimento. Nel Lazio e precisamente a Monterotondo (RM) Pomili Demolizioni Speciali Srl è azienda leader nel settore dei Servizi Ambientali per una corretta Gestione dei Rifiuti, sia di origine urbana sia industriale. Pomili Demolizioni Speciali Srl ha sviluppato anche servizi professionali di consulenza e di formazione “green”.
PS: il Dossier sui Comuni Ricicloni è stato presentato a giugno in anteprima a Roma per “EcoForum: l’Economia Circolare dei Rifiuti”, l’evento organizzato da Legambiente, Editoriale la Nuova Ecologia, Kyoto Club con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e della Regione Lazio.
Foto: isola ecologica (web)
Commenti
Ancora nessun commento.