I ragazzi tornano in piazza per il 4° Sciopero Globale per il Clima
4° Global Strike for Future
Oggi 29 Novembre si tiene il 4° Sciopero a favore dell’Ambiente, promosso dai ragazzi dei Fridays for Future per gridare ai leader mondiali che non c’è più tempo! Per cominciare ad agire contro la grave crisi ambientale che sta avvolgendo l’intero pianeta. L’obiettivo principale è quello di mettere pressione alle grandi potenze mondiali che si riuniranno il 2 dicembre a Madrid per la 25° Conferenza delle Parti contraenti dell’UNFCCC (Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici), cioè la Cop25.
Gli obiettivi della protesta
- “Fuori dal fossile”: è la 1° richiesta che avanzano i milioni di giovani al fianco di ricercatori, scienziati e persone attente all’emergenza climatica. Si chiede l’abbandono di combustibili fossili per riuscire a contenere le emissioni e ridurle fino a zero entro il 2050.
- “Giustizia climatica”: i manifestanti chiedono l’applicazione del principio della giustizia climatica affinchè tutti i Paesi del mondo vadano verso la transazione climatica.
- “Dare voce alla scienza” è l’ultimo dei 3 obiettivi, per sensibilizzare la volontà politica ed economica al cambiamento.
Le manifestazioni in Italia
Come sempre, gli scioperi sono previsti in centinaia di città e comuni italiani (qui la mappa). Alcune delle principali manifestazioni:
👉 A Roma l’appuntamento è in Piazza della Repubblica alle 9:30 per poi dirigersi a Piazza del Popolo.
👉 A Milano il raduno è per le 9:00 in Largo Cairoli.
👉 A Torino gli studenti si sono dati appuntamento alle 9:30 in Piazza Bernini.
👉 A Palermo alle 8:30 in Piazza Castelnuovo.
👉 A Napoli alle nove partiranno da Piazza Garibaldi.
👉 Sempre alle 9:00 incontro anche a Bologna in Piazza XX Settembre.
👉 A Firenze a Piazza della Repubblica (ore 9:00).
👉 Nella fragile Venezia colpita dalla crisi climatica e dall’acqua alta ritrovo alle 8:30 a Mestre.
👉 Mentre a Cagliari raduno alle 15:00 in piazza Garibaldi.
Dai capoluoghi ai piccoli centri, praticamente in ogni Comune è prevista una manifestazione!
Per approfondimenti, news e segnalazioni di seminari e appuntamenti riguardanti ambiente ed economia circolare vi raccomandiamo di seguire la nostra sezione NEWS (anche tramite i nostri RSS-feed) 😉
Foto di copertina: Jasmin Sessler su Unsplash
Commenti
Ancora nessun commento.