Il caldo e gli inquinanti primari e secondari! Cosa succede nelle nostre città?!
Aumenta il caldo, è allarme inquinamento nelle grandi città!
Ci prepariamo a vivere un’intensa estate, quella a cui abbiamo assistito in questi giorni è la prima vera ondata di caldo che è arrivata a toccare temperature altissime! I rischi principali di questo caldo sono principalmente due: il disagio fisiologico, ma anche per quei fenomeni di inquinamento che avvengono in condizioni di grande soleggiamento, alte temperature e stasi di aria, specialmente nelle grandi città.
Lo ha detto all’Agi il climatologo e fisico del CNR, Antonello Pasini, ribadendo che in ambito urbano siamo abituati a considerare inquinamento solo quello che esce dalle marmitte dei veicoli. Questo è assolutamente elemento inquinante (chiamato primario), ma non è l’unico! Nei giorni a seguire infatti questi inquinanti primari saranno probabilmente soggetti a reazioni chimiche con i fotoni che giungono con la luce solare e creano elevate concentrazioni di altri inquinanti (detti secondari) come l’ozono che è un gas molto irritante per le vie aeree.
Secondo Pasini, viste le preoccupanti condizioni dell’aria, è possibile che gli enti sanitari italiani nelle prossime ore “istituiscano una sorta di coprifuoco diurno, consigliando ad anziani, bambini, asmatici e cardiopatici di non uscire di casa nelle ore centrali della giornata”. In Italia, le temperature nei prossimi giorni “potrebbero raggiungere i 40 gradi – ha sottolineato il climatologo – ma il livello di umidità sarà abbastanza accettabile. Più che l’Italia, infatti, le zone maggiormente compromesse saranno la Spagna e la Francia. Entrambi i Paesi risentiranno molto delle correnti calde e umide provenienti da Sud e saranno colpiti dal caldo più soffocante”.
Da Pomili Demolizioni Speciali SRL trovi tutto quello che ti serve, anche per affrontare al meglio l’estate, con un grande assortimento di attrezzatura da ristorazione e attrezzatura da lavoro, trova quello che fa per te o chiamaci al numero (+39) 327 9918485 .
Immagine principale: Thiago Gomes su Unsplash
Commenti
Ancora nessun commento.