Le nuove proposte per la sostenibilità ambientale!
Decarbonizzazione e sviluppo Paese: più di 50 progetti messi in cantiere
Per la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica, l’energie rinnovabili ci sono più di 50 i progetti messi in cantiere! L’obiettivo è tagliare 21 milioni di tonnellate di CO2, una quantità di poco inferiore alle emissioni dei veicoli a benzina circolanti.
La gamma di progetti disponibili è ampia e varia e spazia dal revamping dei parchi eolici e cioè dal rinnovamento di questi impianti fino alla possibilità di catturare il biometano dai rifiuti e immetterlo nella rete del gas. Si passa poi a tecnologie all’avanguardia per la ricarica super veloce di autobus elettrici e l’elettrificazione dei porti, fino a procedure per spegnere i motori delle navi ormeggiate risparmiando il 30% emissioni di CO2 e oltre 95% di quelle di particolato e ossidi di azoto.
Le maggiori realtà produttive italiane, hanno il compito di attuare questo investimento che avrà un valore di 40 miliardi di euro, spalmato in oltre un decennio. Questo pacchetto di proposte presentato dal Monitor PEC, l’osservatorio sul Piano Energia e clima promosso da Agici Finanza d’Impresa e da 20 associazioni e imprese (A2A, ABB, Acea, Anigas, CESI, Edison, Elettricità Futura, Enel , ERG Renew, Falck Renewables , Hera Luce, Iren , Italtel, Montello, Motus-E, Rilegno, SECI Energia, Snam, Toyota Motor Italia, Utilitalia) va incontro alle osservazioni della Commissione Europea al Piano Nazionale Integrato Energia e Clima Italiano.
Non è trascorso molto tempo da quando la Commissione Europea ha dichiarato le sue valutazioni riguardo i piani energetici dei 28 Paesi, sono stati considerati per la maggior parte insufficienti, mentre il piano dell’Italia è risultato il più ambizioso negli obiettivi e ha meritato un’attenta valutazione e un approfondimento sui temi energetici.
Pomili Demolizioni Speciali srl, naturalmente soluzioni per aziende, per enti e privati! Una realtà di economia circolare e green-economy da oltre 40 anni per i vostri servizi ambientali e automotive!
Commenti
Ancora nessun commento.