Roma 28 giugno: “Incidentalità stradale da pubblica illuminazione e ostacoli fissi – Aspetti tecnici, responsabilità e testimonianze”
Convegno sulla Sicurezza Stradale
Pomili Demolizioni Speciali srl è anche un servizio di soccorso stradale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e sicuramente uno dei temi piu caldi degli ultimi tempi è quello sulla sicurezza stradale! In tal proposito le istituzioni sono chiamate al confronto per ridurre i numeri relativi agli incidenti mortali che ogni anno coinvolgono migliaia di utenti della strada.
I numeri
Nel 2017 si sono verificati in Italia 174.933 incidenti stradali con lesioni a persone, che hanno provocato 3.378 vittime e 246.750 feriti. Di questi oltre 7.700 sono avvenuti contro ostacoli fissi causando 338 vittime.
Dal 2016, con l’entrata in vigore della Legge n. 41 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 24 marzo 2016) che ha introdotto nel nostro ordinamento le nuove fattispecie di reato di omicidio stradale e di reato di lesioni personali stradali, rispettivamente disciplinate dagli articoli 589 bis e 590 bis del codice penale, sempre più attenzioneviene posta sullo stato del manto stradale, sul posizionamento degli ostacoli fissi a bordo strada e sugli impianti.
Cause e Responsabilità
Le responsabilità penali per i proprietari delle reti stradali sorgono quando la causa di un grave incidente stradale con lesioni gravi a persone sia riconducibile ad una loro negligenza. La non corretta illuminazione stradale o il posizionamento sbagliato dei pali di illuminazione rappresentano un pericolo per la circolazione ma sopratutto una grande preoccupazione per gli enti proprietari delle strade. Soprattutto per il fatto che la loro “posizione di garanzia” non è circoscritta solo ai nuovi impianti o alle nuove installazioni, ma anche a quelli già in essere, e ad oggi sono centinaia di migliaia i pali di illuminazione non a norma, così come sono moltissime le strade illuminate da impianti obsoleti.
Il Convegno
L’obiettivo principale del convegno è quindi quello di approfondire i temi principali legati all’incidentalità stradale da pubblica illuminazione e da ostacoli fissi. Verranno trattati molti aspetti tecnici e normativi, riportate testimonianze, presentati il nuovo PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) della città di Roma ed una innovazione di prodotto a sicurezza passiva a norma EN12767.
Il convegno si terrà il 28 giugno a Roma nella sala della Promoteca in Campidoglio alle ore 10.00.
Per qualsiasi problema con la vostra auto Pomili Demolizioni Speciali SRL opera su tutto il territorio nazionale offrendo un servizio di soccorso stradale attivo 24 ore al giorno. Non esitare a contattarci: www.pomilids.it/contatti/
Commenti
Ancora nessun commento.