Nasce il nuovo network per la salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile
GEOhub il network che aiuta lo sviluppo sostenibile
Pomili Demolizioni Speciali Srl, da 40 anni e 3 generazioni nei servizi ambientali, è lieta di segnalarvi GEOhub: un’iniziativa che riunisce sia il mondo accademico sia quello delle imprese e le start-up. L’obiettivo è quello di creare informazioni sempre più precise e approfondite, per la salvaguarda dell’ambiente e soprattutto per uno sviluppo sostenibile.
GEOhub intende cogliere le opportunità offerte dalla contaminazione tecnologica e dall’incontro tra il mondo dei servizi satellitari di quella nota come “geoinformazione”, i big data e le applicazioni di intelligenza artificiale, oltre che fornire servizi innovativi con applicazioni mirate in settori come la gestione delle emergenze, l’agricoltura di precisione, il monitoraggio dell’ambiente e delle infrastrutture, la business intelligence.
GEOhub è stato sottoscritto tra Telespazio (joint venture tra Leonardo e Thales), e la controllate e-GEOS (ASI/Telespazio) in collaborazione con Politecnico di Milano, Università “La Sapienza” di Roma, SEELab della SDA Bocconi e altre imprese e start-up.
«Il mondo dell’osservazione della Terra, sta cambiando rapidamente» – spiega Massimo Comparini, AD di e-GEOS e responsabile geoinformazione di Leonardo – «Sempre più dobbiamo estrarre informazioni dalle immagini che abbiamo dallo Spazio e quindi la contaminazione con l’Information Technology e il mondo dei Big data è essenziale».
Commenti
Ancora nessun commento.