Il Rapporto di Legambiente sulla qualità dell’aria nelle città italiane (in riferimento al 2018)
Dossier “Mal’Aria di Città 2019″
Qual è la qualità dell’aria delle nostre città? Lo smog in Italia è e rimane un’emergenza di primaria grandezza e a dimostrarlo è il Dossier “Mal’Aria di Città 2019” a cura di Legambiente dove si certifica come nel 2018 in ben 24 capoluoghi di provincia italiani sia stato superato il limite per l’inquinamento da polveri e da ozono in almeno una stazione ufficiale di monitoraggio… e cioè circa in 1 capoluogo su 4!
I dati rilevati nell’anno 2018 non sono passati innosservati alla Corte di Giustizia europea da quando ha deferito l’Italia con la conseguente procedure di infrazione che costerà multe salate per tutti i contribuenti.
Tra le principali fonti di emissione:
- traffico
- riscaldamento domestico
- industrie
- attività agricole
In questo contesto l’auto privata è di gran lunga il mezzo di trasporto più utilizzato nel Bel Paese: se ne contano 38 milioni e soddisfano complessivamente il 65,3% degli spostamenti. Per questo, in prima linea nel campo dell’innovazione e per il completamento della “filiera” della mobilità elettrica, Pomili Demolizioni Speciali srl si qualifica in Regione Lazio (area metropolitana di Roma Capitale), e in quasi tutto il Centro Italia, quale primo impianto certificato come Autodemolitore per Veicoli Elettrici e Ibridi (AVEI) e soccorso stradale specializzato!
Il Dossier “Mal’Aria di Città 2019” è consultabile e scaricabile gratuitamente (PDF 1,35 MB)
Fonte: Dossier “Mal’Aria di Città 2019” di Legambiente | Immagine principale: Unsplash
Commenti
Ancora nessun commento.