Tutto quello che c`é da sapere sul bollo auto!
Bollo auto, quando pagare e quanto costa
Il bollo auto é un’ imposta indiretta ovvero che non grava sul reddito ma sul consumo (la proprietá dell`automobile). Ció nonostante questa grava su un gran numero di contribuenti, quasi come un imposta diretta come l’Irpef, questo perché della macchina difficilmente si puó fare a meno. Una tassa sul possesso del veicolo e non sull’uso, quindi basta essere l’intestatario per dover effettuare il pagamento.
Scadenze bollo auto: ogni quanto bisogna pagare?
Il bollo auto va pagato una volta all’anno. Non c’è possibilità di pagamento rateale.
Il bollo auto dell’anno in corso va pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Per esempio se il bollo è scaduto il 31 gennaio 2017 deve essere pagato entro e non oltre il 31 febbraio 2017. Nel caso di acquisto di veicolo nuovo, il bollo deve essere pagato entro la fine del mese nel quale è avvenuta l’immatricolazione. Se tuttavia l’acquisto è avvenuto negli ultimi 10 giorni del mese, il proprietario può versare la tassa entro la fine del mese successivo. Se l’ultimo giorno del mese è un sabato, una domenica o un giorno festivo si può versare il bollo il giorno dopo.
Chi deve pagare il bollo auto?
La tassa va di anno in anno, dal proprietario del veicolo. A dover pagare il bollo è colui che risulta proprietario il giorno della scadenza del bollo stesso, anche se il veicolo è stato acquistato da poco. Bisogna pagare il bollo indipendentemente dall’utilizzo dell’auto su strade pubbliche. Quindi, chi lascia la macchina in garage deve ugualmente versare l’imposta automobilistica.
Quando non bisogna pagare il bollo auto?
L’obbligo di pagare il bollo auto cessa con la cancellazione dei veicoli dal registro nonché in caso di furto dal momento della dichiarazione di perdita del possesso. La Cassazione ha ribadito che il contribuente rimane obbligato al pagamento della tassa fino alla effettiva cancellazione del veicolo dal Pra.
Come si calcola il bollo auto?
L’importo del bollo auto varia a seconda della tipologia di veicolo. Nel sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile calcolare il bollo auto nel periodo di pagamento.
Come pagare il bollo auto?
Il pagamento del bollo auto può avvenire in diversi modi:
- Uffici postali;
- Tabaccherie abilitate e ricevitorie del lotto;
- Agenzie di pratiche auto convenzionate;
- Banche convenzionate anche tramite servizio telematico.
- Delegazioni ACI;
- Telebollo: pagamento a mezzo telefono gestito dall’ACI (numero 199711711);
- Bollonet (pagamento tramite Internet gestito dall’ACI);
- Pagamento in rete gestito dalle Poste italiane.
Pomilids si occupa da anni di compra-vendita di auto usate sul territorio di Roma e zone limitrofe! A questo link tutti i nostri veicoli di seconda mano: https://www.pomilids.it/categoria-prodotto/motori-veicoli-usati-usato-auto-moto-usata/
Commenti
Ancora nessun commento.