Le regole da seguire per il corretto smaltimento dei R.A.E.E. (rifiuti apparecchiature elettriche elettroniche)
Rifiuti elettronici, ecco le regole per il corretto smaltimento
Ormai le apparecchiature elettroniche fanno parte della nostra quotidianità, una volta finito il loro ciclo diventano “R.A.E.E.” ovvero Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
Per questi rifiuti esistono regole ben precise, che sono applicabili a tutte le categorie elettriche ed elettroniche, a partire da una chiavetta Usb fino a una ben più grande bici elettrica! E in questi casi è possibile recuperare circa il 90% dei materiali!
Il Consorzio Ecolamp ha fornito al pubblico un decalogo, provando a fare chiarezza sui sistemi di riciclo degli oggetti RAEE presenti nelle nostre case. Per essere precisi, rientrano in tale categoria tutti gli oggetti alimentati da corrente elettrica o campi elettromagnetici. Questo prodotti devono necessariamente riportare il simbolo del bidone barrato, che indica l’inserimento obbligatorio nella raccolta differenziata.
Esistono alcune categorie particolari che vengono escluse dalla raccolta e sono tutti quegli oggetti che solitamente non risultano presenti all’interno di un’abitazione: si fa riferimento ad alcune apparecchiature destinate all’uso militare o all’uso ospedaliero.
Una volta individuati i Raee di cui ci si vuol disfare sará necessario evitare che si confondano con gli altri rifiuti domestici, quindi è bene porli in disparte. Una volta raccolta sarà necessario portarli all’isola ecologica più vicina alla propria abitazione o in alternativa è possibile consegnarli in tutti i negozi che vendono articoli elettrici ed elettronici. Il novero comprende i punti vendita specializzati ma anche i supermercati, a patto che al loro interno comprendano un reparto dedicato ad apparecchiature di questo genere. Occorre precisare però come il secondo metodo valga unicamente se la lunghezza dell’oggetto risulti essere inferiore ai 25 cm, come nel caso di smartphone, rasoi o lampadine.
In Italia il processo di smaltimento e riciclo dei RAEE è in crescita, anche se esistono grandi differenze tra le varie regioni. Nel 2017 il totale raccolto è stato di 296mila tonnellate, pari a 5 kg. per ogni singolo abitante.
Per la vostra impresa e/o ente e per una corretta gestione dei rifiuti, Pomili Demolizioni Speciali srl si occupa da 40 anni di servizi ambientali!
Per scaricare il decalogo (in pdf e messo a disposizione da Ecolamp):
Fonte: Ecolamp.it
Immagine di copertina: Unsplash
Commenti
Ancora nessun commento.