IPT AUTO: cos’é, come si calcola, IPT auto-storiche
IPT AUTO: cos’é, come si calcola, IPT auto-storiche
IPT: COS’É ?
L’IPT auto (Imposta Provinciale di Trascrizione) é una tassa che si paga alla provincia nella quale avviene l’immatricolazione del veicolo ogni volta che si acquista un veicolo nuovo o usato, è stata istituita dall’articolo art. 13 del Decreto Legislativo n. 446 del 15 dicembre 1997. Il valore dell’ IPT puó essere determinato dalla provincia e puó essere pari al 30% dell’ importo totale. Va specificato inoltre che questa imposta puó essere applicata solamente alle autovetture e non ai motocicli.
IPT: COME SI CALCOLA ?
Il calcolo dell’IPT é simile a quello del bollo, l’unica differenza é che l’importo da destinare alla provincia si calcola sulla base dei kilowatt: fino a una potenza di 53 kW la tassa ammonta a 151 euro, mentre per ogni Kilowatt supplementare si aggiungono 3,51 euro. Questa operazione è da applicare esclusivamente per l’imposta base, ma poi si deve aggiungere anche la maggiorazione provinciale che, come detto, potrà essere applicata sino al 30% dell’importo totale.
IPT AUTO-STORICHE
Per le auto-storiche il versamento dell’IPT va effettuato in misura ridotta ed è pari a 51,65 euro. A beneficiare della riduzione sono i veicoli storici costruiti da oltre trent’anni e non adibiti a uso professionale né utilizzati nell’esercizio di attività di impresa, arti o professioni.
Pomilids si occupa da anni di compra-vendita di auto usate sul territorio di Roma e zone limitrofe! E questo il link a tutti i nostri veicoli di seconda mano: https://www.pomilids.it/categoria-prodotto/motori-veicoli-usati-usato-auto-moto-usata/
Fonte: web
Commenti
Ancora nessun commento.