Proposta di direttiva sul diritto d’autore nel mercato unico digitale
Fine del web libero?
Oggi (5 luglio 2018) il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l’approvazione della direttiva sul copyright. Tale direttiva, se promulgata, per diverse personalità e secondo Wikipedia, limiterà significativamente la libertà di Internet.
Nelle proposte contenute nella direttiva europea, c’è la possibilità per l’editore di chiedere il pagamento per l’uso di brevi frammenti di testo, che i siti web a scopo di lucro che ospitano principalmente contenuti pubblicati dagli utenti adottino misure “efficaci e proporzionate” per prevenire la pubblicazione non autorizzata di contenuti protetti da copyright e le eccezioni al diritto d’autore per l’estrazione di testi e dati da parte di istituti di ricerca scientifica.
Questa proposta di legge ha trovato la ferma opposizione di alcuni tra i più influenti membri del mondo informatico come: Tim Berners-lee co-inventore del World Wide Web, Vint Cerf conosciuto come uno dei “padri fondatori di internet”. Dall’altro lato, l’approvazione della direttiva è sostenuta da editori, gruppi di media e case discografiche, tra i quali David Guetta e la Independent Music Companies Association.
Tutto il materiale scritto dal nostro Ufficio Comunicazioni e Vendite e le “opinioni” di alcuni autori sono disponibili sotto la licenza Creative Common Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0.
Significa che può essere riprodotto a patto di citare Pomili Demolizioni Speciali srl o Pomilids.it, di non usarlo per fini concorrenziali o commerciali e di condividerlo con la stessa licenza. Per questioni di diritti non possiamo applicare questa licenza agli articoli (sezione News) che non sono di nostra produzione o alle immagini dei nostri servizi e news che non sono di nostra diretta realizzazione.
Per info: shop@pomilids.it
Commenti
Ancora nessun commento.